Rugby
Rugby: Zebre Parma, all’ala arriva Lorenzo Pani
Un nuovo innesto per le Zebre Parma in questo finale di una stagione difficile per la franchigia federale, ancora a caccia di una vittoria che manca dal febbraio 2021. Con l’addio di Mattia Bellini, che è passato alla Benetton Treviso, all’ala arriva la giovane promessa Lorenzo Pani.
Nato a Firenze il 4 luglio 2022, Lorenzo Pani è già a disposizione di coach Roselli per questo finale di stagione e punterà a conquistarsi il rinnovo contrattuale per l’anno prossimo. Dopo aver indossato la maglia dell’Italia U18, il prodotto del Sesto Rugby e dei Cavalieri Union Prato ha esordito nel 2021 nel Sei Nazioni U20 ed è stato impiegato anche quest’anno dal ct Massimo Brunello nel torneo di categoria.
L’arrivo di Pani, come detto, è contestuale all’addio di Mattia Bellini, alla esperta e di qualità, ma che in questa stagione non ha trovato spazio con la squadra di Parma e ha scelto di chiudere la stagione alla Benetton Treviso. Uno scambio, quello Bellini/Pani, che sicuramente fa perdere alle Zebre in esperienza, ma che fa guardare al futuro con un altro giovanissimo talento inserito in squadra.
Questo va a unirsi alla scelta, di pochi giorni fa, di affidare le Zebre Parma a Fabio Roselli, tecnico da sempre specializzato con le nazionali juniores e che ha una propensione a far crescere i più giovani. Con lui la franchigia federale punta a diventare realmente il “vivaio” del movimento azzurro, con una rosa giovanissima e italiana che garantisca i ricambi che servono alla nazionale maggiore.
Foto: Ettore Griffoni – LPS