Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2022: weekend ricchissimo con spada e fioretto

Pubblicato

il

Sarà un fine settimana ricchissimo per la Coppa del Mondo di scherma. Se la spada sarà tutta concentrata a Il Cairo per il terzo Grand Prix della stagione, il fioretto, invece, vivrà un doppio appuntamento tra Plovdiv con gli uomini e Tauber con le donne, che tornano in Germania tre anni dopo l’ultima volta.

La spada azzurra ricomincia dalla vittoria di Alberta Santuccio a Budapest, dove aveva offerto un’ottima prestazione anche Rossella Fiamingo. Ci sarà anche il ritorno in pedana di Mara Navarria, che si è ristabilita dopo l’operazione per l’infortunio al ginocchio patito dopo la gara di Doha. Tra gli uomini si cerca il riscatto dopo la brutta prova di Parigi (nessun azzurro ai quarti) e i fari sono puntati maggiormente su Andrea Santarelli ed un Federico Vismara che ha cominciato bene la sua stagione. Venerdì e sabato ci saranno le fasi di qualificazione, mentre domenica è il giorno degli assalti per il tabellone principale.

I fiorettisti sono di scena in Bulgaria a Plovdiv e l’Italia punta a monopolizzare nuovamente il centro del palcoscenico, visto che a Belgrado era arrivata la doppietta firmata da Tommaso Marini e Giorgio Avola. Sono tanti gli azzurri che vogliono essere protagonisti, partendo da Alessio Foconi e Daniele Garozzo, ma anche i giovanissimi Damiano Di Veroli, Giulio Lombardi e Tommaso Martini, reduci dai bei risultati dei Mondiali giovani e cadetti. Sabato la prova individuale, mentre domenica la gara a squadre con il quartetto composto da Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi, che ha già due vittorie all’attivo in questa stagione.

In pedana anche le fiorettiste, che scenderanno in pedana a Tauber, in un appuntamento storico per la Coppa del Mondo di scherma, che non si vedeva nella città tedesca da ben tre anni. Alice Volpi è stata la grande dominatrice della stagione, ma ha fallito l’appuntamento a Belgrado, dove invece è salita sul podio Martina Batini. A caccia di un risultato importante ci sono anche le altre azzurre ed in particolare Arianna Errigo, la cui condizione migliora di gara in gara. Appuntamento a domenica con la prova a squadre ed una formazione azzurra che vedrà in pedana Alice Volpi, Arianna Errigo, Erica Cipressa e Martina Favaretto.

Foto: Bizzi/Federscherma

 

Exit mobile version