Seguici su

Scherma

Scherma, Mondiali Giovani e Cadetti 2022: i fiorettisti azzurri non brillano nei tornei individuali della categoria Under20

Pubblicato

il

Poche soddisfazioni per l’Italia in questa giornata dei Mondiali giovanili di scherma. A Dubai i fiorettisti azzurri non raccolgono medaglie nei tornei individuali dedicati alla categoria Under 20, domani saliranno in pedana i Cadetti per cercare di invertire la tendenza.

La mattinata del tabellone maschile era cominciata piuttosto bene per Giulio Lombardi, Damiano Di Veroli, Jacopo Bonato e Tommaso Martini, approdati agevolmente al secondo turno. Il derby tricolore fra gli stessi Bonato e Martini ha premiato il diciannovenne di Agliana (15-6), poi amaramente sconfitto dall’americano Emmer per una sola stoccata (15-14).

Il sogno di Lombardi si è infranto agli ottavi per mano dello statunitense Li (15-9), mentre Di Veroli ha dovuto alzare bandiera bianca contro il coreano An (15-12) ad un passo dalle semifinali. Trionfatore di giornata il nipponico Kazuki Iimura, bravo ad imporsi nell’atto conclusivo proprio sul coreano Hyeonbhin An (15-13), bronzo al collo del francese Anas Anane e dello schermidore a stelle strisce Chase T. Emmer.

Scherma, Mondiali Giovani e Cadetti 2022: oro Italia nella sciabola maschile Under 20

Al femminile Giulia Amore ed Irene Bertini, accomunate dalla sfortuna, sono uscite nel tabellone delle 64: la prima battuta dalla rappresentante di Hong Kong Leung (15-14), la seconda dall’Israeliana Druck (12-11). Benedetta Pantanetti ha detto addio alla rassegna il turno precedente (vittoria di misura per la coreana Kim, 15-14), fuori con rammarico anche Carlotta Ferrari, estromessa sul filo di lana dall’ucraina Sopit (14-13).

Medaglia d’oro ad appannaggio della statunitense Lauren Scruggs, capace di imporsi in finale ai danni della giapponese Yuzuha Takeyama con un sonoro 15-3. Terzo gradino del podio per la britannica Carolina Stutchbury e l’ucraina Kateryna Budenko.

Foto: Bizzi/federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità