Seguici su

Senza categoria

Scherma, Mondiali Giovani e Cadetti 2022: Italia d’oro e d’argento nelle prove a squadre di fioretto

Pubblicato

il

L’Italia festeggia il secondo oro ai Mondiali Giovani e Cadetti in corso di svolgimento a Dubai. A salire sul gradino più alto del podio sono stati i fiorettisti, che hanno conquistato il titolo Under 20. Un cammino eccezionale quello del quartetto composto da Damiano Di Veroli, Giulio Lombardi, Tommaso Martini e Jacopo Bonato, che hanno sbaragliato la concorrenza partendo già dalla finale dominata contro la Francia per 45-28.

In semifinale l’Italia aveva sbaragliato la Polonia per 45-30, con i polacchi che sono poi stati battuti nella finalina per il bronzo dall’Ungheria per 45-41. Gli azzurri hanno superato ai sedicesimi l’Argentina con un perentorio 45-14, poi le successive vittorie agli ottavi su Israele (45-24) e ai quarti su Slovacchia (45-21).

Non solo l’oro dei ragazzi, ma quest’oggi l’Italia festeggia anche uno splendido argento delle fiorettiste. Il quartetto composto da Giulia Amore, Irene Bertini, Carlotta Ferrari e Benedetta Pantanetti ha concluso al secondo posto, battuto solamente dai fortissimi Stati Uniti della campionessa individuale Lauren Scruggs per 45-33.

La medaglia di bronzo è andata al Giappone, che ha superato nella finalina l’Ucraina per 45-42. Le ucraine erano state le avversarie delle azzurre in semifinale, dove è arrivata una netta vittoria da parte delle nostre portacolori (45-24). Il cammino dell’Italia era cominciato ai sedicesimi contro la Gran Bretagna (45-36), poi successivamente i trionfi con Romania (45-31) e Spagna (45-14).

FOTO: Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità