Seguici su

Sci Alpinismo

Sci Alpinismo, Coppa del Mondo: Boscacci soffre ma vince la generale, Murada e De Silvestro in top5

Pubblicato

il

Si è chiusa oggi a Flaine, nelle Alpi francesi, la stagione 2021/22 di Sci Alpinismo. Le ultime due gare in programma sono state le sprint race riservate alle categorie senior tanto per gli uomini quanto per le donne.

Grande interesse in chiave azzurra riposto nella gara maschile che, non senza qualche brividio, consegna per la terza volta in carriera la Coppa del Mondo Overall a Michele Boscacci. Dopo un inizio di stagione molto convincente, con tanti punti messi in cassaforte nelle individual race, il 32enne ha dovuto resistere al rientro del francese Thibault Anselmet.

Dopo una manche di qualificazione chiusa al 19° posto, l’azzurro ha centrato un fondamentale passaggio alle semifinali che gli è valso poi il nono posto. Nel frattempo Anselmet è riuscito a qualificarsi per l’atto finale che avrebbe potuto dargli un totale di punti bastevoli per superare Boscacci. Alla fine si è dovuto accontentare di un quinto posto, rimanendo 19 punti dietro all’italiano nella classifica overall.

Sci alpinismo, Coppa del Mondo 2022: Luca Tomasoni trionfa nella sprint race di Flaine. Junod si ferma al quarto posto

Al femminile dopo un’ottima prova di qualificazione e un quarto di finale convincente, è arrivato purtroppo il crollo di Giulia Murada in semifinale quando, facendo registrare il peggior tempo ha ovviamente mancato l’accesso alla finale. Atto decisivo trovato invece da una ottima Alba de Silvestro che si è poi fermata al  quinto posto in una gara vinta dalla francese Emily Harrop che si prende anche la Coppa overall. In classifica generale Murada e De Silvestro chiudono rispettivamente al terzo ed al quinto posto.

Foto: FISI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità