Seguici su

Sci Alpinismo

Sci alpinismo, Federico Nicolini secondo nella Vertical a Flaine e 4 azzurri in top 10! Quarta De Silvestro

Pubblicato

il

Prosegue l’ultima tappa di Coppa del Mondo di sci alpinismo 2021-2022Flaine, in Francia: dopo le Individual di ieri, quest’oggi si sono svolte le Vertical Race in campo maschile e femminile, sia per i senior che per gli Under 20. Anche nelle competizioni odierne non sono mancati ottimi risultati per gli azzurri.

Il migliore è arrivato nella Vertical dei Senior Uomini, con Federico Nicolini che è stato preceduto soltanto dal vincitore, lo svizzero Rémi Bonnet (che già ieri si era imposto nella Individual): 18’11″8 il tempo finale dell’elvetico, con l’azzurro che ha chiuso al secondo posto (primo podio stagionale e secondo in carriera in Coppa del Mondo) con 26″4 di ritardo da Bonnet. Completa il podio di giornata il padrone di casa Thibault Anselmet (ricordiamo, in lotta con Michele Boscacci per la vittoria in classifica generale in Coppa del Mondo), +41″8 dal vincitore.

Sono quattro in totale gli azzurri che hanno chiuso in top 10 tra i Senior Uomini: non solo Nicolini, come detto, al secondo posto, ma anche Michele Boscacci al sesto (+59″8), ottavo Alex Oberbacher (+1’10″2) e decimo Davide Magnini (+1’16″9). Per Boscacci basterà un piazzamento nelle prime cinque posizioni in occasione della sprint in programma per sabato per aggiudicarsi la sfera di cristallo, indipendentemente dal risultato che porterà a casa nella stessa gara Anselmet (che insegue l’azzurro con 37 punti di svantaggio).

Sci Alpinismo, a Flaine è doppio podio azzurro al femminile targato Murada e De Silvestro. Terzo Magnini

Sono arrivati risultati positivi anche in campo femminile tra le Senior Donne: vittoria per la solita Axelle Gachet Mollaret (la francese ha chiuso in 21’28″3), seconda la ceca Marcela Vasinova (+7″4) e per appena due decimi è terza un’altra atleta francese, padrona di casa in questo atto conclusivo di Coppa del Mondo, Emily Harrop (+7″6). La migliore delle italiane è Alba De Silvestroquarta (+12″7), mentre ha chiuso al sesto posto Giulia Murada (+1’52″4) e all’ottavo Ilaria Veronese (+2’14″6).

Infine, per quanto riguarda le categorie dei giovanissimi e delle giovanissime Under 20, ancora un’ottima prestazione per i gemelli svizzeri ThomasRobin Bussard, rispettivamente primo e terzo quest’oggi, con il francese Anselme Damevin che ha chiuso secondo; sesto Rocco Baldini. Gran risultato per Manuela Pedranaseconda, preceduta dalla svizzera Thibe Deseyn e seguita da un’altra elvetica, Caroline Ulrichquarta Noemi Junodquinta Silvia Berra.

Foto: Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità