Sci di fondo
Sci di fondo, Campionati Italiani 2022: Pellegrino e Laurent si impongono nelle rispettive sprint! Bene Graz e Monsorno
Dopo un giorno di riposo, si sono svolte quest’oggi altre gare di sci di fondo valide per i Campionati Italiani 2022 presso Dobbiaco, in Alto Adige; nel dettaglio, protagoniste di oggi le gare di sprint in tecnica classica, sia in ambito maschile che in ambito femminile.
Al termine di una finale emozionante con un duello durato di fatto sino all’ultimo metro del rettilineo ove era posto il traguardo, Federico Pellegrino ha conquistato il titolo di Campione Italiano 2022 nella sprint (sua specialità, ricordando anche l’argento olimpico ottenuto a Pechino) davanti a Davide Graz (secondo posto e Scudetto Under 23 per lui): il giovane fondista, classe 2000, aveva mostrato una splendida forma dominando la sua semifinale, ha duellato per larghi tratti della finale con Pellegrino, salvo poi accodarsi al valdostano, più brillante nei metri finali.
Terzo posto e podio raggiunto per Giacomo Gabrielli davanti a Simone Daprà (quarto) e Simone Mocellini (quinto, apparso visibilmente deluso al termine della gara, non soddisfatto della sua prestazione); sesta e ultima posizione in finale per Michael Hellweger.
La finale femminile si è chiusa nel segno delle atlete delle Fiamme Gialle (le tre migliori): la nuova Campionessa Italiana nella sprint è Greta Laurent con Lucia Scardoni, seconda, e Caterina Ganz, terza, a completare il podio. Ottimo quarto posto per Stefania Corradini, quinta Nicole Monsorno (vincitrice del titolo per la categoria Under 23) e, infine, sesta Federica Cassol.
Passando ai più giovani, precisamente alla categoria Under 20, vittoria per Nadine Laurent davanti a Elisa Gallo e Martina Ielitro (che ha approfittato della caduta di Lucia Isonni prima del rettilineo finale, che ha chiuso poi al quarto posto). In campo maschile, Simone Mastrobattista si è imposto laureandosi Campione Italiano Under 20 nella sprint in tecnica classica; secondo posto per Andrea Gartner, terzo Elia Barp.
Infine, nella categoria Under 18, in ambito maschile Davide Ghio si è aggiudicato la vittoria davanti a Teo Galli, secondo, e Tommaso Cuc, terzo. Tra le giovanissime, invece, trionfo per Maria Gismondi; seconda piazza per Manuela Salvadori, terza Marie Schwitzer.
Foto: LaPresse