Short Track
Short track, Martina Valcepina: “Non condivido la mancata convocazione ai Mondiali, motivazioni insufficienti!”
Hanno preso il via quest’oggi i Mondiali 2022 di short track in Canada sulla pista della Maurice-Richard Arena di Montreal. Ultimo appuntamento stagionale per gli atleti dei pattini veloci, posticipato rispetto a quanto previsto originariamente (18-20 marzo) e con tante assenze, considerando anche la fase post olimpica.
In questo contesto, in casa Italia, si sono dovute annotare le defezioni di Arianna Fontana, Pietro Sighel e Arianna Sighel. Si pensava che nel roster azzurro ci potesse essere Martina Valcepina, ma la campionessa d’Italia in carica non è stata inserita e le motivazioni non sono state comprese dall’atleta.
In un lungo post su Instagram, Valcepina ha descritto la situazione: “Un Mondiale così strano, così pieno di difficoltà in un periodo così difficile. A 14 anni di distanza dal primo mondiale a cui ho partecipato con serenità e spensieratezza, tutto questo mi sembra surreale. Con grande dispiacere confermo ufficialmente la mia assenza ai campionati mondiali che oggi sono cominciati a Montreal. Purtroppo non sono stata selezionata nonostante la recente vittoria ai campionati Italiani, non condivido la scelta tecnica in quanto purtroppo non ho ricevuto motivazioni soddisfacenti da parte dello staff. Da questo periodo difficile per la mia vita tuttavia ho imparato molto, gli ostacoli si trovano ovunque e le persone che fanno di tutto per vederti crollare pure. Ora ho bisogno del supporto di tutte le persone che mi vogliono bene. “Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita”. Auguro a tutta la squadra e a tutti i miei compagni convocati per questa gara un grandissimo in bocca al lupo, vi penserò molto e seguirò da casa le gare, sempre e comunque forza Italia!“.
Short track, Mondiali 2022: bene gli azzurri nei 1500 metri a Montreal, Mascitto ok nei 1000
I selezionatori hanno giustificato le scelte in questo modo: “Noi siamo venuti con una squadra che guarda già al futuro, è un po’ il nostro primo passo verso Milano Cortina 2026. Siamo pronti e carichi, vogliosi di fare il massimo e di chiudere al meglio questa stagione. Con le staffette proveremo a centrare le finali mentre è difficile dire quanto potremo andare lontano nelle gare individuali”, le parole di dell’head coach azzurro Kenan Gouadec.
Di seguito il post su Instagram di Valcepina:
IL POST SU INSTAGRAM DI MARTINA VALCEPINA
Foto: LaPresse