Taekwondo

Taekwondo: il nuovo sistema di punteggio sperimentale arriverà a Parigi 2024?

Pubblicato

il

In vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 il taekwondo sta provando a modificare qualcosa nel suo sistema di punteggio per l’assegnazione della vittoria nei vari match dei tornei. E’ questa la notizia che è arrivata dal recente Spanish Open 2022, evento di classificazione G2, svoltosi in quel di Alicante.

In pratica si passa dal conteggio cumulativo dei punti alla fine dei tre round da due minuti al conteggio dei singoli round per l’assegnazione di 1 punto in una scala simile a quella dei set tennistici nel 2 su 3.

Questo cosa comporta? Che un taekwondoka, ad esempio, qualora si dimostrasse capace di vincere i primi due round porrebbe fine all’incontro con due minuti d’anticipo rispetto alla classica durata di un match, ma di contro vorrebbe anche dire che, per esempio, una o un atleta potrebbe perdere un round 25-0 e poi vincere i successivi con lo score di 3-0 e 5-0 e aggiudicarsi la contesa.

Taekwondo, Spanish Open 2022: l’Italia festeggia il bronzo di Giada Al Halwani

La novità, al momento, non sembra aver raccolto un grande consenso. Ma si sa: le sperimentazioni hanno bisogno di tempo per cercare di essere assimilate e capite, soprattutto se l’idea di World Taekwondo sarà quella di portare questo sistema di punteggio a Parigi 2024.

Da quello che si è potuto capire in questo primo fine settimana, ad essere privilegiata sarà la tattica. Quindi uno stile di taekwondo più “pulito e ragionato” e magari meno garibaldino.

Vedremo quindi nei prossimi mesi come cambieranno le condizioni e quali saranno gli atleti più pronti dopo questa modifica che, per il momento, è sperimentale, ma che non è escluso che possa diventare definitiva.

Foto: FITA

Exit mobile version