Taekwondo

Taekwondo, Spanish Open 2022: l’Italia festeggia il bronzo di Giada Al Halwani

Pubblicato

il

L’Italia del taekwondo torna da Alicante, e dallo Spanish Open 2022, con una buona e importante notizia. Nel torneo iberico di classificazione G2 infatti, i colori azzurri possono festeggiare il terzo posto di Giada Al Halwani nella categoria dei -57 kg al femminile. 

Andiamo nel complesso a vedere come sono andate le cose per i rappresentanti del Bel Paese in un evento che, giova ricordarlo, aveva un nuovo sistema di assegnazione dei punti per vincere i singoli match. Ad aggiudicarsi gli incontri infatti, non è più chi fa più punti nell’arco dei tre round per duello, ma bensì chi vince più singoli round, sui tre in programma, all’interno di una contesa. Qualcosa di molto simile al 2/3 dei tornei tennistici.

Maschile
– 54 kg: 
Andrea Conti, dopo aver eliminato l’irlandese Diallo negli ottavi di finale, col secco punteggio di 2-0, ha dovuto cedere nei quarti al turco Polat, capace di regolarlo col medesimo score.

– 63 kg: per Daniel Lo Pinto e Dennis Barretta stesso identico percorso. Entrambi out, purtroppo al primo turno, rispettivamente per mano del britannico Tyrone Moores (2-0) e del turco Ahmet Kusku.

– 68 kg: Simone Crescenzi si arrampica sino ai quarti di finale, battendo nell’ordine il padrone di casa Marc Gracian (2-1) e l’egiziano Barakat (2-0), venendo poi stoppato nella sua rincorsa dallo spagnolo Caballero.

Femminile
– 46 kg:
lotta ma non basta, Martina Corelli va subito out al primo turno del suo tabellone perdendo 2-1 contro la turca Ouhadi Rabab.

– 53 kg: Sarah Al Halwani sbatte sullo scoglio dei quarti di finale rappresentato dalla serba Bogdanovic (2-1). Un vero peccato perché l’azzurra nei primi due match era parsa molto brillante, come testimoniano il 2-0 inflitto prima alla britannica Chun Yee Lee e poi all’israeliana Chamilevsky.

– 57 kg: Paulina Armeria si sbarazza della polacca Mariska Halinda (2-1) e, negli ottavi della spagnola Reimundez (2-0), ma sul più bello viene battuta, ai quarti, dalla turca Ilgun, che la spunta 2-1.
Giada Al Halwani invece si rende autrice di una prova straordinaria, che viene coronata dal bronzo. Esordio convincente per 2-0 contro la spagnola Gabriela Garcia, poi stesso trattamento – negli ottavi – alla portoghese Cunha e – nei quarti – all’altra padrona di casa in tabellone, ossia E. Torres. Da lì la semifinale, dove però arriva una sconfitta. Un ko che però frutta comunque un posto sul podio.

Foto: FITA Taekwondo Italia

Exit mobile version