Tennis
Tennis, Carlos Alcaraz: “Sono così felice per questo risultato, ho una squadra incredibile con me”
Il 18enne Carlos Alcaraz nella storia. Il giovane iberico, classe 2003, ha sconfitto per 7-5 6-4 il norvegese Casper Ruud nella Finale del Masters1000 di Miami e ottenuto il suo primo successo in un torneo di questa tipologia, nonché il terzo titolo nel circuito maggiore.
Un percorso entusiasmante per lui che è diventato il primo spagnolo a trionfare in questo torneo, cosa che non era riuscita neanche al grande Rafael Nadal. Grazie a questo riscontro, Alcaraz è n.2 della Race, la classifica di rendimento di questo 2022, e n.11 nel ranking ATP da lunedì scavalcando Jannik Sinner.
Nei fatti Carlitos è il più giovane campione a livello maschile di Miami nei 37 anni di storia dell’evento e il terzo più giovane a livello assoluto nei 283 tornei dal 1990 della categoria “1000”.
Masters 1000 Miami 2022: il trionfo di Carlos Alcaraz! Lo spagnolo batte Casper Ruud in finale
“Non ho parole per descrivere come mi sento in questo momento. È così speciale vincere il mio primo Masters1000 qui a Miami. Ho una squadra incredibile con me“. Solo Michael Chang (Toronto 1990) e Rafael Nadal (2005 Monte Carlo) erano più giovani dei 18 anni e 333 giorni di Alcaraz quando hanno vinto i loro primi titoli 1000.
“Sapevo che Ruud stava giocando in maniera incredibile. Ho cercato di attaccare maggiormente sul suo rovescio per aprirmi il campo e metterlo in difficoltà. Non volevo fargli dominare la partita, la chiave è stata questa“, ha aggiunto il nuovo asso iberico.
Foto: LaPresse