Senza categoria

Tennis: Luca Nardi vince il Challenger di Lugano, il secondo in carriera

Pubblicato

il

Dopo un periodo di forte riassestamento, il tennis italiano sta probabilmente ritrovando uno dei migliori uomini per il suo futuro. Luca Nardi vince il secondo Challenger nel giro di tre mesi. Lo fa a Lugano, battendo il padrone di casa Leandro Riedi per 4-6 6-2 6-3. Questa vittoria lo proietta al numero 231 delle classifiche mondiali, il che gli consente di continuare a dimostrare le proprie qualità all’interno del circuito Challenger e, perché no, di puntare a cercare i primi passi a livello ATP nel breve-medio termine.

E dire che il classe 2003 azzurro non riesce a partire benissimo: sempre in sofferenza nei primi turni di battuta, finisce per cedere nel settimo game del primo set. La musica cambia poche decine di minuti dopo: dal 2-2 del secondo arriva un parziale di dieci giochi a uno che si rivela fatale per Riedi, il quale è sempre costretto a faticare molto per provare vanamente a tenere il passo dell’avversario. Ci sono anche due match point sul 5-2 non concretizzati, ma sul 5-3 Nardi serve fin troppo bene e chiude la pratica in un’ora e 34 minuti.

Quante posizioni ha guadagnato Luca Nardi con la vittoria a Lugano? Best ranking per il classe 2003

Si tratta del quarto Challenger vinto da un giocatore italiano nel 2022. Oltre ai due di Nardi, ne ha portato a casa uno anche Gianluca Mager (Gran Canaria), così come lo ha fatto Flavio Cobolli la scorsa settimana a Zara, in Croazia.

Dei giocatori facenti parte della classe 2003, Nardi è attualmente il terzo: il primo è chiaramente Carlos Alcaraz, con lo spagnolo che è molto vicino alla top ten, mentre il secondo è il danese Holger Rune, il quale naviga attualmente attorno alla novantesima posizione del ranking ATP.

Foto: LiveMedia/Laurent Sanson/DPPI

Exit mobile version