Senza categoria
Tennis: Matteo Berrettini, prospettive di un anno finora bello e tormentato
Bello e tormentato: così si può definire l’attuale 2022 di Matteo Berrettini. Il perché è presto spiegato: un gran numero di problemi fisici, l’ultimo dei quali ha comportato l’operazione alla mano che gli sta impedendo di giocare quasi tutta la stagione su terra rossa, fa da contraltare alle grandi cose mostrate agli Australian Open, dove si è issato fino alla semifinale persa con Nadal.
A rischio di uscita dalla top ten, il romano di questo dettaglio non se ne sta preoccupando particolarmente. Meglio rimettere in sesto il lato fisico per ritrovare competitività, soprattutto in vista di un momento della stagione fondamentale: quello dell’erba. La vittoria al Queen’s e la finale di Wimbledon sono infatti le cambiali più pesanti per il numero 1 d’Italia, chiamato alla riconferma su quella che ormai è la sua superficie preferita.
Difficile dire se sarà al Roland Garros avendo saltato tutti i 1000 sul rosso (e il suo non è l’unico caso di dubbio per lo Slam parigino). Vincenzo Santopadre, però, ha rimarcato come il suo allievo debba essere praticamente frenato dalla voglia di bruciare le tappe. I tempi di recupero restano ancora incerti, ma dalle parole dell’ex tennista rilasciate all’Agi alcuni giorni fa si capisce una cosa: Berrettini vorrà riprendersi quella scena che non ha potuto calcare.
Nel frattempo, il numero 6 del mondo, ora che sta eseguendo la riabilitazione, ha anche del tempo per dedicarsi a qualcos’altro. Come testimoniano molti diretti interessati, sono i rapper i principali personaggi al fianco di Berrettini in questi giorni: su Instagram sono comparsi i post di Fabri Fibra (con Marracash) e di Guè (non più Pequeno). Il tempo di ricominciare con la palestra, però, è giunto. E anche in questo caso il social delle foto è stato testimone.
Foto: FiledIMAGE / Shutterstock.com