Tennis

Tennis, Tathiana Garbin: “La Francia ha tre ex top10, ma noi siamo una squadra giovane e piena di entusiasmo”

Pubblicato

il

A due settimane dalla sfida con la Francia, che mette in palio il pass per la fase finale della Billie Jean King Cup 2022 (ex Fed Cup), la capitana della Nazionale Italiana femminile di tennis ha parlato durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento che andrà in scena da venerdì 15 a sabato 16 aprile sui campi in cemento outdoor del Tennis Club Alghero, in Sardegna.

La Francia ha tre giocatrici ex top 10, con grande esperienza, ma noi siamo una squadra giovane, piena di entusiasmo, un gruppo molto unito che sta crescendo bene“, dice Tathiana Garbin alla stampa. In casa Italia sono state convocate Camila Giorgi (n.30 del ranking Wta), Jasmine Paolini (47), Lucia Bronzetti (85), Martina Trevisan (88), Elisabetta Cocciaretto (239). La selezione transalpina sarà invece composta da Caroline Garcia (67), Clara Burel (82), Alizé Cornet (36) e Kiki Mladenovic (100).

Garbin spiega così la scelta (in controtendenza con il recente passato per il tennis tricolore) di giocare sul cemento: “Questa decisione è strettamente legata a un aspetto tecnico-tattico. La ritengo la superficie più idonea sulla quale affrontare una squadra come la Francia. La sinergia che abbiamo trovato fra campi e palline risponde perfettamente a quelle che erano le nostre esigenze, e ai requisiti che avevamo chiesto. Ma non voglio entrare troppo nei dettagli prettamente tecnici della decisione, così da non dare ulteriori indizi alle nostre prossime avversarie”.

Tennis, Angelo Binaghi: “Infortuni a parte, continua il momento straordinario per l’Italia”

Ci tengo a sottolineare quanto sono orgogliosa delle nostre ragazze. Come sapete, dopo il torneo di Miami si conclude ufficialmente la prima parte di stagione sui campi veloci, e inizia il percorso sulla terra battuta. Quando ho proposto alle ragazze l’intenzione di giocare sul cemento, ho avvertito da parte di tutte positività, fiducia e grande entusiasmo. Questo mi ha reso fiera di loro, perché significa che ancora una volta hanno anteposto gli interessi di squadra ai loro personali. Sono convinta che lotteranno al massimo delle loro capacità, per portare di nuovo questa squadra alla fase finale”, conclude Garbin.

Foto: Lapresse

Exit mobile version