Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Antalya 2022: Andreoli e Nespoli brillano nel ranking round, bene anche Paoli

Pubblicato

il

Giornata d’esordio decisamente incoraggiante ad Antalya per la Nazionale Italiana di arco olimpico in occasione della prima tappa stagionale della Coppa del Mondo di tiro con l’arco outdoor 2022. Quest’oggi è andato in scena il consueto ranking round (sulla distanza delle 72 frecce) ed in chiusura di programma anche i primi scontri diretti nel tabellone individuale maschile di ricurvo.

Da segnalare in primis la bellissima prestazione di Tatiana Andreoli, che si issa al secondo posto assoluto della graduatoria nell’olimpico femminile a quota 660 punti con una sola lunghezza di distacco dalla taipeiana Peng Chia-Mao. La talentuosa 23enne piemontese (che si garantisce un bonus di 7 punti nella classifica generale di World Cup) se la vedrà al primo turno da favorita con l’abbordabile svizzera Liliana Licari.

Più attardate ma comunque qualificate per il tabellone principale le altre azzurre impegnate: 33° posto con 633 punti per il bronzo olimpico in carica Lucilla Boari (sfiderà al debutto la slovacca Denisa Barankova), 38° con 629 punti per Karen Hervat (primo round contro la britannica Jaspreet Sagoo) e 43° con 625 punti per Vanessa Landi (ai 32mi affronterà la polacca Sylwia Zyzanska). Grazie ai punteggi ottenuti da Andreoli, Boari e Hervat, l’Italia sarà testa di serie n.5 nella prova a squadre e incrocerà agli ottavi il Bangladesh con all’orizzonte un quarto di finale molto complesso contro Usa o India.

Tiro con l’arco, ad Antalya la prima tappa della Coppa del Mondo 2022. Comincia il cammino degli azzurri verso Parigi 2024

Ranking round positivo anche per il settore maschile, con Mauro Nespoli e Alessandro Paoli che hanno chiuso nella top18 accedendo così direttamente ai 32mi di finale senza dover disputare il turno preliminare. Il 34enne nativo di Voghera, vicecampione olimpico in carica, si è collocato in sesta posizione con uno score di 671, a pari punti con il quarto e a -3 dal leader taipeiano Tang Chih-Chun, mentre il giovane piemontese ha totalizzato 664 punti terminando al 13° posto.

Più lontani gli altri due italiani in gara, che hanno dovuto affrontare successivamente i 64mi del tabellone individuale ad eliminazione diretta. Vittoria da parte di Federico Musolesi (solo 64° in qualifica con 646 punti) sul croato Alen Remar per 6-4, eliminato invece David Pasqualucci (39° nel ranking round con 653 punti) dal polacco Milosz Chojecki per 4-6. Ai 32mi Nespoli sfiderà il bengalese Mohammad Rubel (n.59 del seeding), Paoli se la vedrà con il croato Leo Sulik (n.77) e Musolesi sarà chiamato ad un’impresa contro Tang Chih-Chun (n.1).

In base agli score totalizzati in qualificazione da Nespoli, Paoli e Pasqualucci (i migliori 3 azzurri), il Bel Paese si è collocato in quinta piazza nella graduatoria maschile a squadre. Il terzetto italico si giocherà l’accesso ai quarti con una tra Polonia e Kazakistan, nello spicchio di tabellone che comprende anche la temibile Germania (quarta testa di serie). Ottimo risultato per il Mixed Team azzurro, secondo nel ranking round (dietro a Taipei Cinese) grazie al contributo del tandem Andreoli-Nespoli. La coppia mista italiana debutterà agli ottavi contro Australia o Slovacchia.

In mattinata si sono svolte anche le eliminatorie (fino alle finali 3°/4° posto) delle prove a squadre monosesso di compound, con l’Italia che non è riuscita a raggiungere le fasi finali di entrambi i tabelloni. Al femminile Marcella Tonioli, Sara Ret ed Irene Franchini sono uscite di scena agli ottavi contro la Germania allo shoot-off, mentre il terzetto maschile composto da Elia Fregnan, Viviano Mior e Federico Pagnoni è stato sconfitto sempre agli ottavi dall’India per 232-237.

Foto: World Archery

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità