Seguici su

Ciclismo

Tour of The Alps 2022, tutti gli italiani in gara: presenti De Marchi e Fabbro, nessun uomo per la classifica generale

Pubblicato

il

Partirà lunedì 18 aprile da Cles la 45a edizione del Tour of the Alps, corsa che fino al 2016 si è chiamata Giro del Trentino. Come si evince dal nome, è una corsa che si addice particolarmente agli scalatori, proponendo salite più o meno dure in ognuna delle cinque tappe in programma.

Dalla fine degli anni ’90 fino al 2013 questa corsa è stata terreno di conquista per gli italiani, hanno vinto qui tra gli altri Paolo Savoldelli, Francesco Casagrande, Damiano Cunego, fino alle vittorie di Domenico Pozzovivo, Vincenzo Nibali e del compianto Michele Scarponi. Da quel momento nessun azzurro è più riuscito ad aggiudicarsi la classifica generale, vinta lo scorso anno da uno straordinario Simon Yates che diede più di un minuto a Pello Bilbao ed Alksandr Vlasov.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA PRIMA TAPPA DEL TOUR OF THE ALPS DALLE 11.15

Con ogni probabilità il digiuno di vittorie per gli azzurri continuerà anche quest’anno. Dei 17 corridori italiani presenti nella startlist, ancora in via di definizione, nessuno sembra davvero in grado di competere lungo tutta la settimana con corridori rodati ed in forma come la coppia della Bahrain Victorious formata da Bilbao e Mikel Landa, un’Ineos fortissima in tutti i suoi uomini, da Eddie Dunbar a Richie Porte, passando per Pavel Sivakov o con uno scalatore puro come Miguel Angel Lopez.

Parigi-Roubaix 2022, Filippo Ganna: “Non capisco perché la gente mi consideri tra i favoriti, domenica ne sapremo di più”

Gli azzurri dovranno quindi accontentarsi di cercare un successo di tappa e per fare questo ci sono uomini validi come Alessandro de Marchi o Matteo Fabbro. Se il primo esce da un Giro dei Paesi Baschi un po’ sottotono, per il secondo questo è il rientro alle corse dopo oltre un mese di stop. Salvatore Puccio e Valerio Conti saranno uomini importanti per i loro capitani, mentre squadre come Bardiani-CSF-Faizanè e Drone Hopper-Androni Giocattoli rimpinguano come sempre il numero totale degli italiani. Presente per la Bahrain il giovanissimo Edoardo Zambanini, molto positivo in questo inizio di stagione. Di seguito l’elenco, squadra per squadra, degli italiani presenti nella startlist del Tour of the Alps 2022: 

BAHRAIN-VICTORIOUS
Edoardo Zambanini

INEOS GRENADIERS
Salvatore Puccio

ASTANA QAZAQSTAN
Valerio Conti

BORA-HANSGROHE
Matteo Fabbro

ISRAEL PREMIER TECH
Alessandro De Marchi

BARDIANI CSF FAIZANÈ
Enrico Battaglin
Luca Covili
Omar El Gouzi
Luca Rastelli
Alessandro Tonelli
Filippo Zana

DRONE HOPPER-ANDRONI GIOCATTOLI
Mattia Bais
Alessandro Bisolti
Simone Ravanelli
Edoardo Zardini

EOLO KOMETA
Davide Bais
Edward Ravasi

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità