Ciclismo

Una maledizione si è abbattuta sul ciclismo italiano: tutti i casi tra Covid, problemi al cuore e bronchiti. Azzurri decimati

Pubblicato

il

“Non è che qualcuno ci ha fatto il malocchio? È come se avesse giocato a bowling e ci ha abbattuti come birilli, uno a uno. Basti pensare a quanti di noi hanno avuto problemi fisici o sfortune”. Parole di Matteo Trentin alla Gazzetta dello Sport ieri, alla vigilia del Giro delle Fiandre.

L’Italia si presenta alla seconda Classica Monumento della stagione senza nessuna ambizione a causa dei continui problemi fisici che si sono abbattuti sui corridori azzurri. Il più noto è ovviamente quello di Sonny Colbrelli: il campione d’Italia e d’Europa è stato colpito da un malore dopo la prima frazione del Giro di Catalogna ed ora è ovviamente fermo ai box, con la speranza di migliorare prima lo stato di salute per poi pensare potenzialmente allo sport.

In questo inizio di 2022 anche le altre stelle del ciclismo tricolore non hanno trovato la migliore condizione. Gianni Moscon ed Alberto Bettiol, gli uomini da Nord, sono presenti alla Ronde senza le minime chance, bloccati dal Covid-19 che li ha costretti ad uno stop indesiderato ad inizio stagione. Virus anche per Vincenzo Nibali, che ancora non ha trovato la gamba giusta con la maglia dell’Astana.

Erano partiti bene Matteo Trentin e Giacomo Nizzolo: l’uomo della UAE Emirates alla Parigi-Nizza è stato costretto al ritiro dopo una brutta caduta, alla Milano-Sanremo invece, nella discesa del Poggio è finito a terra il lombardo che ha riportato una frattura composta dell’osso uncinato della mano sinistra.

L’ultima notizia, arrivata ieri, è quella della miocardite che ha fermato Gianmarco Garofoli, giovanissimo atleta azzurro, che aveva trovato il debutto tra i professionisti alla Settimana Coppi e Bartali.

CICLISTI ITALIANI COSTRETTI ALLO STOP NEL 2022

Sonny Colbrelli (Malore al Giro di Catalogna)
Matteo Trentin (Caduta alla Parigi-Nizza)
Gianni Moscon (Covid-19 e bronchite)
Alberto Bettiol (Covid-19)
Vincenzo Nibali (Covid-19)
Giacomo Nizzolo (Frattura composta dell’osso uncinato della mano sinistra)
Gianmarco Garofoli (Miocardite)

Foto: Lapresse

Exit mobile version