Rugby

United Rugby Championship: Benetton Treviso e Zebre Parma, l’obiettivo è tornare a vincere

Pubblicato

il

Si disputa nel weekend la diciassettesima, e penultima, giornata dell’United Rugby Championship e le due formazioni italiane saranno impegnate entrambe domani pomeriggio. Con i playoff ormai fuori portata, Benetton Treviso e Zebre Parma sono alla disperata ricerca di quella vittoria che, nel torneo celtico, manca ormai da troppo. Da Natale per i veneti, da febbraio 2021 per gli emiliani.

La Benetton Treviso è impegnata nella seconda trasferta sudafricana e domani, alle 14, scenderà in campo contro gli Emirates Lions e proprio i padroni di casa sono nel mirino della squadra di Marco Bortolami. Treviso è 13° con 24 punti, preceduta dai Lions che hanno 32 punti, ma un match in più giocato. Vincere in Sudafrica e tentare un gran finale di stagione (compreso il recupero del derby con le Zebre) vorrebbe dire guardare alla prossima stagione con maggior ottimismo.

Di contro, le Zebre ospitano alle 16.05 al Lanfranchi i Newport Dragons ed è l’occasione giusta per trovare quella vittoria che sfugge ormai da più di un anno. Le ultime prestazioni dei bianconeri sono state convincenti, soprattutto la sconfitta di stretta misura a Edimburgo l’ultimo turno, e i gallesi sono attualmente penultimi, proprio davanti alla franchigia federale. Interrompere la striscia record di ko è l’obiettivo obbligato prima di fine stagione per una squadra che l’anno prossimo sarà chiamata a dare un forte segnale se non vorrà venir smantellata.

Treviso scenderà in campo a Johannesburg con un triangolo allargato costituito da Rhyno Smith come estremo, mentre le ali saranno a sinistra Monty Ioane e a destra Edoardo Padovani. Al centro spazio per Filippo Drago come primo centro e per Tommaso Menoncello come secondo centro. La mediana è sempre gestita all’apertura da Tomas Albornoz e da capitan Dewaldt Duvenage alla mischia. Il pack biancoverde vede in prima linea Thomas Gallo e Simone Ferrari come piloni, a tallonare Giacomo Nicotera. In sala macchine la coppia sudafricana formata da Irné Herbst e Carl Wegner. La mischia si chiude con la terza linea formata dai flanker Giovanni Pettinelli e Manuel Zuliani. Terza linea centro sarà Lorenzo Cannone.

Le Zebre Parma sfideranno Newport con estremo Junior Laloifi, alle ali Jacopo Trulla e Simone Gesi, centri Erich Cronjé ed Enrico Lucchin, in mediana Antonio Rizzi e Chris Cook. Il pacchetto di mischia vede in terza linea Taina Fox-Matamua, Jimmy Tuivaiti e Maxime Mbandà, in seconda Andrea Zambonin e David Sisi, mentre la prima linea è composta da Ion Neculai, Luca Bigi e Danilo Fischetti.

Foto: Mattia Radoni – LPS

Exit mobile version