Vela

Vela, Trofeo Princesa Sofia 2022: Ferrari-Caruso in testa nel 470 misto dopo il day-1, ottimo inizio di Nicolò Renna con l’iQFoil

Pubblicato

il

Prima giornata abbastanza positiva per l’Italia nelle acque di Palma di Maiorca in occasione del Trofeo Princesa Sofia 2022, che apre di fatto la stagione ed il nuovo percorso della vela olimpica verso i Giochi di Parigi 2024. Quest’oggi hanno debuttato cinque classi su dieci, ma da domani fino a sabato 9 aprile saranno di scena ogni giorno tutte le flotte impegnate nella manifestazione iberica (meteo permettendo).

Partenza strepitosa nel 470 misto (nuova specialità a cinque cerchi) per la coppia azzurra formata da Giacomo Ferrari e Bianca Caruso, che ha chiuso il day-1 in testa alla classifica generale a pari punti con gli spagnoli Jordi Xammar/Nora Brugman dopo aver ottenuto un 2° ed un 1° posto nelle due regate disputate con la flotta blu. Avvio positivo anche per un’altra barca tricolore molto attesa, quella di Marco Gradoni e Alessandra Dubbini, attualmente 16ma overall con uno score di 5-13 nella flotta gialla. Fuori dalla top30 provvisoria gli altri equipaggi italiani.

Giornata d’apertura estremamente incoraggiante nel windsurf per Nicolò Renna, campione europeo Under 21 in carica sulla nuova tavola olimpica iQFoil, capace di collocarsi al quarto posto della graduatoria assoluta a quota 8 punti grazie ad un ottimo parziale di 3-(7)-3-2 nel Blue Group. Il giovane gardesano classe 2001 è preceduto al momento da tre britannici, con Samuel Sills che guida la classifica con all’attivo 3 punti (anche se scarta una squalifica, quindi non ha margine d’errore).

Vela, Trofeo Princesa Sofia 2022: comincia la stagione delle classi olimpiche, tornano in gara i campioni olimpici Tita-Banti!

Molto bene in chiave azzurra anche Luca Di Tomassi 10° con 15 punti (20-6-4-5 nella flotta gialla) e Daniele Benedetti 15° con 19 (6-4-10-9 nella blu). Un po’ più attardati Antonino Cangemi (22° con 30 punti) e l’ex argento mondiale RS:X Mattia Camboni (29° con 39 punti), ancora lontano dal livello espresso nell’ultimo ciclo olimpico senza foil. Scenario molto simile al femminile per Giorgia Speciale e Marta Maggetti (entrambe grandi protagoniste in passato con l’RS:X), rispettivamente 19ma e 21ma dopo le prime quattro regate con distacchi già superiori ai 40 punti dalla leader francese Helene Noesmoen.

Una sola prova completata ma indicazioni subito positive nel singolo femminile ILCA 6 (ex Laser Radial) per Chiara Benini Floriani, argento europeo e mondiale Under 21 in carica, che ha ottenuto un quarto posto nella flotta gialla attestandosi così al settimo posto provvisorio nella generale. Buon risultato anche per la classe 2002 Giorgia Della Valle, 11ma nel gruppo blu e di conseguenza 21ma overall, mentre hanno fatto più fatica le altre nostre portacolori.

Negli ILCA 7 il migliore degli azzurri nel day-1 è stato Giovanni Coccoluto, 14° con un 11-3 nella flotta blu, ma resta comunque ancora in lizza per le posizioni di vertice anche Lorenzo Brando Chiavarini (“nuovo acquisto” della vela olimpica italiana), 29° assoluto con un parziale di 7-15 nel gruppo giallo. Leadership della generale con una doppia vittoria di regata nel Red Group per il campione cipriota Pavlos Kontides.

Foto: Pagina FB FIV

Exit mobile version