Senza categoria

Vela, Trofeo Princesa Sofia 2022: Tita-Banti provano la fuga nei Nacra 17 su Ugolini-Giubilei, Italia protagonista anche nel day-3

Pubblicato

il

Si è appena conclusa a Palma di Maiorca la terza giornata di gara del 51° Trofeo Princesa Sofia, valido anche come primo appuntamento stagionale della Coppa del Mondo di vela olimpica. Day-3 complicato dal punto di vista del meteo, a causa di un vento molto leggero per tutto il mattino, ma nel pomeriggio sono andate in scena molte regate con tutte e dieci le classi impegnate in acqua.

Italia che si conferma anche oggi grande protagonista con i catamarani misti foiling Nacra 17, come dimostra la doppietta azzurra in testa alla classifica generale dell’evento dopo cinque regate di flotta disputate. I campioni olimpici in carica Ruggero Tita e Caterina Banti continuano ad impressionare e mettono a referto un 2° ed un 1° posto, allungando a +6 sui giovani connazionali Gianluigi Ugolini/Maria Giubilei (oggi 10-3) e a +9 sui sorprendenti finlandesi Kurtbay/Keskinen (7-7). Giornata ottimale per i britannici vice-campioni olimpici in carica Gimson/Burnet (1-2), che risalgono in quarta piazza a -11 dalla vetta.

Nel 470 misto resta pienamente in lotta per il podio l’imbarcazione italiana composta da Giacomo Ferrari e Bianca Caruso, che mette a segno uno score di 4-6 nella prima giornata di Gold Fleet attestandosi in seconda posizione assoluta a 7 punti dai leader spagnoli Xammar/Brugman. Buona rimonta di Marco Gradoni/Alessandra Dubbini, dal 23° al 15° posto overall con 16 punti di gap dalla top10 grazie ad un 25-8 parziale.

Vela, Trofeo Princesa Sofia 2022: grande esordio per Tita-Banti nel Nacra 17. Bene Ferrari e Caruso nel 470 mix

Nei 49erFX perdono qualche posizione Carlotta Omari e Sveva Carraro (8-13 di giornata), che occupano adesso la nona piazza assoluta con 22 punti netti, mentre la coppia Jana Germani/Giorgia Bertuzzi paga a caro prezzo il 18° posto della prima regata odierna (nonostante l’ottima reazione col 3° posto della prova successiva) ed è 13ma a quota 26 punti. Qualificate per la Gold Fleet anche Alexandra Stalder/Silvia Speri (21° posto con 36 punti) e Arianna Passamonti/Giulia Fava (22° con 36 punti). Si accende là davanti il duello per la prima posizione tra Van Aanholt/Duetz e Grael/Kunze, con le olandesi in vantaggio di una lunghezza sulle campionesse olimpiche brasiliane.

Al maschile, nella classe 49er si qualifica al momento per la flotta Gold solo la barca tricolore di Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò, con un buon 13° posto provvisorio nella generale (17-5 oggi) a pochi punti di ritardo dalla zona podio. Primi degli esclusi (a meno di penalità o squalifiche altrui) purtroppo Marco Anessi Pè/Edoardo Gamba, in 26ma piazza, fuori di poco anche Simone Ferrarese/Leonardo Chistè (29°). In vetta alla graduatoria troviamo i francesi Fischer/Pequin con un punto di margine sui tedeschi Meggendorfer/Spranger.

Ancora alti e bassi anche nella flotta Gold per le nostre portacolori nel singolo femminile ILCA 6, con Chiara Benini Floriani 21ma assoluta (26-3 oggi) a 20 punti dalla top10, Giorgia Della Valle 26ma (19-11) e Carolina Albano 32ma (22-12). In fuga la canadese Sarah Douglas con 14 punti di vantaggio sulla prima inseguitrice. Nell’ILCA 7 maschile si riavvicina alla top10 Giovanni Coccoluto, al momento 13° con un 4-(50) di giornata nella Gold Fleet, mentre è ancora lontano dai primi Lorenzo Brando Chiavarini in 26ma piazza (26-11). 40° Gianmarco Planchestainer (15-36), unico altro azzurro nella flotta Gold. Al comando il francese Jean-Baptiste Bernaz a +1 sul tedesco Philipp Buhl e a +5 sul cipriota Pavlos Kontides.

Fantastico risultato di squadra in casa Italia nel Formula Kite maschile, con quattro atleti su quattro qualificati per la Gold Fleet. Dopo sette regate di qualificazione, Lorenzo Boschetti è 4° nella generale con 8 punti netti (straordinario 2-1-1 di giornata nel gruppo giallo), Riccardo Pianosi 9° con 15 (3-3-3 nel rosso), Mario Calbucci 11° con 20 (6-3-4 nel giallo) e Alessio Brasili 19° con 31 (6-7-6 nel blu). Un terzetto di atleti – formato dallo sloveno Toni Vodisek e dai francesi Theo De Ramecourt e Benoit Gomez – condivide la leadership della graduatoria a quota 5 punti. In campo femminile restano lontane dalle posizioni di vertice le azzurre Maggie Pescetto (20ma), Sofia Tomasoni (23ma) e Tiana Laporte (26ma), mentre è balzata al comando della generale la francese Lauriane Nolot con tre vittorie di manche consecutive oggi.

Bel Paese protagonista anche nel windsurf maschile con la nuova tavola olimpica iQFoil: 2° Nicolò Renna con 18 punti, 5° Luca Di Tomassi con 40, Daniele Benedetti 20° con 81, Antonino Cangemi 27° con 111, Mattia Camboni 34° con 138 e Jacopo Renna 37° con 141. Sogno Medal Race ormai già sfumato nella gara femminile per Giorgia Speciale (21ma), Sofia Renna (32ma) e Linda Oprandi (61ma), dopo il forfait di Marta Maggetti per un forte raffreddore. Dominio assoluto per la francese Helene Noesmoen, a +15 sulla britannica Islay Watson dopo dieci prove.

Foto: Lapresse

Exit mobile version