Seguici su

Senza categoria

Vela, Trofeo Princesa Sofia 2022: Tita-Banti trionfano con una giornata d’anticipo nei Nacra 17. Ferrari e Caruso perdono il primo posto nel 470 misto

Pubblicato

il

Cala il sipario sulla quinta giornata alla 51ma edizione del Trofeo Princesa Sofia, appuntamento valido anche per la prima tappa delle World Cup Series 2022. Nelle acque di Palma di Maiorca si sono disputate oggi le ultime regate prima delle Medal Race e delle Finali di domani che decreteranno i vincitori di tutte e dieci le classe impegnate.

Nella categoria Nacra 17 arriva il trionfo di Ruggero Tita e Caterina Banti. I due azzurri terminano le tre regate di oggi con due vittorie e un terzo posto (momentaneamente scartato come peggior risultato) e si aggiudicano il trofeo con una giornata d’anticipo. Salgono in seconda posizione i finlandesi Sinem Kurtbay e Akseli Keksinen con 38 punti (oggi 3-3-2), mentre scendono di una posizione i britannici John Gimson e Anna Burnet con 44 punti (6-12-1). Quarta piazza per gli altri azzurri Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (score odierno di 2-17-4), che domani proveranno a conquistare il podio.

Nel 470 misto perdono la vetta i nostri portacolori Giacomo Ferrari e Bianca Caruso scalando addirittura in quarta posizione a causa di un score odierno di 14-8 (39 punti totali). Salgono così al primo posto gli spagnoli Jordi Xammar e Nora Brugman con 20 (1-5), seguiti dai tedeschi Luise Wanser e Philipp Autenrieth con 36 (2-4) e dai francesi Kevin Peponnet e Aloise Retornaz con 38 (5-7). Non accedono alla Medal Race per un soffio gli altri azzurri Marco Gradoni e Alessandra Dubbini, 11° con 96.

Vela, Trofeo Princesa Sofia 2022: Tita-Banti dominanti nei Nacra 17! Quarta giornata molto positiva per l’Italia

Nella categoria 49er migliorano la loro posizione in vista di domani Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò, ora ottavi grazie con 98 punti grazie allo score odierno di 5-8-16. Vengono invece eliminati Simone Ferrarese e Leonardo Chistè, alla fine 12mi con 105 punti dopo il 12-17-2 di oggi . Primi i francesi Erwan Fischer e Clement Pequin con 38 punti. Secondi gli statunitensi Ian Barrows e Hans Henken con 49 e terzi i polacchi Mikolaj Staniul e Jakub Sztorch con 60.

Nella classe 49erFX le campionesse del mondo juniores in carica Jana Germani e Giorgia Bertuzzi si riscattano dopo una prima regata chiusa in 17° posizione grazie a due secondi posti nelle ultime prove odierne. Le due azzurre rimangono così quarte con 65 punti e domani andranno a caccia del podio. Primo posto per le olandesi Odile Van Aanholt e Annettte Duetz (39 punti), secondo per le brasiliane Martine Soffiatti Grael e Kahena Kunze (59) e terzo per le belghe Isaura Maenhaut e Anouk Geurts (63). Per quanto riguarda le altre italiane settime Alexandra Stalder e Silvia Speri con 87 punti, che si qualificano dunque per la Medal Race, mentre non passano il taglio Arianna Passamonti e Giulia Fava, 17° con 134, e Carlotta Omari e Sveva Carraro, 23° con 153.

Nella Formula Kite maschile si qualificano alle semifinali gli italiani Riccardo Pianosi, quinto con 64 punti, Lorenzo Boschetti, nono con 78, e Mario Calbucci, dodicesimo con 97. Volano invece direttamente in finale i francesi Theo De Ramecourt, primo con 13 punti, e Benoit Gomez, secondo con 20. Nel femminile Sofia Tomasoni non riesce ad accedere alle semifinali di domani. L’azzurra termina in 15ma posizione con 183 punti a 2 punti dall’ultima posizione disponibile per qualificarsi (posto occupato dall’israeliana Gal Zukerman con 181). Tra le big accedono direttamente alla finale la francese Lauriane Nolot (23) e la statunitense Daniela Moroz (31).

Nel singolo femminile ILCA Chiara Benini Floriani chiude 18ma con 120 (13-23 oggi) e non riesce a strappare il pass per la Medal Race. Niente da fare anche per Giorgia Della Valle, 27ma con 171 punti, e Carolina Albano, 30ma con 187. Ai piani alti c’è da segnalare la prima posizione della canadese Sarah Douglas con 16 punti, la seconda della britannica Hannah Snellgrove con 41 e la terza della greca Vasileia Karachaliou con 42. Anche in campo maschile nessun italiano riesce a qualificarsi per la Medal Race. Il migliore è Giovanni Coccoluto Giorgetti, 20° con 142 punti, mentre chiudono rispettivamente in 26ma e 43ma posizione Lorenzo Brando Chiavarini (165) e Gianmarco Planchestainer (224).

Grande giornata per Nicolò Renna nel windsurf (con la nuova tavola olimpica iQFoil). Il campione europeo Under 21 in carica tiene la terza posizione (56) e accede direttamente alle semifinali di domani. Dovrà invece disputare i quarti l’altro azzurro Luca Di Tomassi, sesto con 99. Vola in finale il britannico Andrew Brown con 37 punti, mentre strappa il biglietto per le semifinali insieme a Renna l’olandese Luuc Van Opzeeland, secondo con 42. A livello femminile vengono eliminate tutte le azzurre. La migliore è Giorgia Speciale, 16ma al termine con 206 punti. Finale diretta per la francese Helene Noesmoen (58), mentre entreranno dalle semifinali la spagnola Pilar Lamadrid Trueba (80) e l’israeliana Daniela Peleg (86).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità