Pallavolo
Volley femminile, playoff quarti gara1. Conegliano fatica con Firenze, Novara sul velluto con Cuneo
Conegliano e Novara firmano le prime due vittorie di gara1 dei quarti di finale dei playoff. Tutto facile per l’Igor Gorgonzola che fa un sol boccone della Bosca San Bernardo Cuneo, mentre qualche problema in più lo incontra la Imoco Conegliano che si impone 3-1 su Il Bisonte Firenze che per tre set tiene in apprensione le campionesse d’Italia e d’Europa.
L’Igor Gorgonzola Novara parte con il piede giusto e domina il derby piemontese con la Bosca San Bernardo Cuneo che nascondeva qualche insidia alla viglia. Sospinte da Karakurt e Daalderop le novaresi invece hanno letteralmente dominato l’incontro mandando a più riprese in difficoltà la ricezione , di conseguenza, l’attacco della squadra ospite, mai veramente in partita.
Igor in campo con Karakurt opposta a Hancock, Chirichella e Washington centrali, Daalderop e Bosetti schiacciatrici e Fersino libero; Cuneo con Signorile in regia e Gicquel in diagonale, Stufi e Squarcini al centro, Jasper e Degradi in banda e Spirito libero. L’unico momento di incertezza è in avvio del primo set quando le cuneesi si portano sull’1-5. Novara reagisce, pareggia a quota 12 e nel finale di set distanzia le rivali fino al 25-19 conclusivo.
Cuneo con Kuznetsova in sestetto ma è Novara a partire fortissimo (5-0) e ad andare avanti sul 14-5. Cuneo prova a reagire, accorciando sul 22-14 e poi, sul 24-15 (muro di Washington), annullando due set ball. Chiude Karakurt con il punteggio di 25-17. Pistola getta nella mischia Giovannini, Agrifoglio e Zanette nel terzo set e l’avvio è equilibrato fino al 7-7. Daalderop firma il 12-9 e poi mette a segno i punti decisivi per il 17-12 con Lavarini che trova lo spazio per D’Odorico e Herbots. La belga entra e piazza due punti pesanti (22-13) ed è D’Odorico a chiudere 25-16. In casa Novara 16 i punti messi a segno da Karakurt e 12 per Daalderop. Per Cuneo top scorer Degradi con 8 punti.
Conegliano incontra tante difficoltà nel primo parziale contro un Firenze scatenato. Cambi fa giostrare alla grande la squadra toscana e Nwakalor regge il confronto con la compagna di Nazionale Egonu: il primo set vede il successo de Il Bisonte con il punteggio di 25-22. Nel secondo set arriva l’attesa reazione delle venete che sistemano ricezione e battuta e per Firenze la strada si fa in salita. Egonu e Plummer chiudono le palle importanti e la Imoco pareggia il contro: 25-21.
Equilibrio a tratti anche nel terzo set con Conegliano che ancora fatica ma riesce a guadagnare un buon vantaggio e lo porta fino al 25-21 conclusivo, mentre nel quarto parziale non c’è partita. Il Bisonte ha dato tutto e alza ben presto bandiera bianca contro una Imoco straripante che non molla un centimetro e vince 25-11 sfruttando anche le tante imprecisioni delle fiorentine.
In casa Conegliano spiccano i 27 punti di Paola Egonu ma anche i 16 di Plummer e i 13 di Sylla, mentre per Il Bisonte doppia cifra per Nwakalor con 19 punti, Enweonwu con 12 e Van Gestel con 11 punti.
Photo LiveMedia/Letizia Valle