Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Monza fa l’impresa a Conegliano e si prende gara-1 della Finale Scudetto

Pubblicato

il

L’attesa era tantissima e Gara-1 di finale scudetto non ha deluso le aspettative. Al termine di due ore di spettacolo, il Vero Volley Monza completa l’impresa e vince in trasferta contro l’Imoco Volley Conegliano per 2-3 (23-25; 25-15; 25-19; 16-25; 13-15). Capolavoro della squadra di Marco Gaspari che si porta avanti nella serie, espugnando il PalaVerde.

Monza non sembra sentire affatto il peso della prima finale della propria storia e parte fortissimo, piazzando un parziale di 4-10 per iniziare il match. Conegliano non si dà certo per vinta e punto dopo punto recupera fino al 17-17, guidata da Paola Egonu. Ne nasce un finale di set teso ed appassionante in cui Monza prova ad allungare ma viene raggiunta ancora dalle padrone di casa. La prima sfida tra Jordan Larson e Paola Egonu viene vinta dalla prima che consegna a Monza il primo vantaggio nel conto dei set.

Dopo la battaglia del primo parziale, Conegliano riesce ad imporsi immediatamente nel punteggio nel secondo set. L’equilibrio viene rotto già nei primi punti, anche grazie alla subentrata Megan Courtney. Il vantaggio dell’Imoco sale anche oltre la doppia cifra fino all’attacco di Raphaela Folie che firma il pareggio con il punteggio di 25-15.

Il terzo set è una lotta sin dal primo scambio, con Hanna Daviskyba e Lise Van Hecke rispondono alle bocche da fuoco di Conegliano per tenere il Vero Volley a contatto. Il break decisivo arriva nella fase centrale del parziale quando il muro delle campionesse in carica si fa insuperabile. Egonu trova due ace consecutivi nel finale di set e Conegliano chiude sul 25-19.

Volley, Perugia-Civitanova: Finale Scudetto al cardiopalma sul filo dell’incertezza

Monza riparte nel quarto set con il piede sull’acceleratore, fino a costruirsi un vantaggio di sicurezza. Conegliano entra in un black out in attacco, senza riuscire a trovare soluzioni per superare il muro delle ospiti. Van Hecke continua a dettare legge e Monza pareggia i conti con un netto 16-25.

Il tie-break è la giusta conclusione per una partita in cui, tra alti e bassi, le due squadre si sono sostanzialmente equivalse. Egonu continua a macinare punti, servita perfettamente da Asia Wolosz, ma Monza, guidata dalla solita Van Hecke, non molla. Conegliano riesce a cambiare campo in vantaggio sull’8-5 e aumenta il suo vantaggio grazie all’ottimo ingresso al servizio di Giulia Gennari. Il Vero Volley riesce a rientrare ancora una volta grazie a tre sanguinosi errori consecutivi di Egonu. Il sorpasso arriva sul 12-13 e dopo un errore incredibile nella costruzione di Conegliano è Van Hecke a chiudere il set sul 13-15 e consegnare il primo punto della serie a Monza.

Paola Egonu chiude il match da miglior marcatrice con una straordinaria performance da 29 punti, ma i suoi errori nel quinto set hanno pesato enormemente sul risultato. Per Monza la trascinatrice è stata Lise Van Hecke, eccezionale con i suoi 23 punti. Importantissimo anche il contributo di Jordan Larson e Hanna Davyskiba, rispettivamente con 15 e 14 punti.

Photo LiveMedia/Lorena Bonapace

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità