Pallavolo

Volley, i criteri di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024. Tre tornei intercontinentali, poi il ranking. Stravolti i gironi

Pubblicato

il

La FIVB ha svelato quali saranno i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, che si disputeranno da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto. Ai due tornei di volley (maschile e femminile) parteciperanno 12 squadre, ciascuna composta da 12 atleti/e. La grande novità è che ci saranno tre gironi da quattro formazioni ciascuno e non più due gruppi da sei squadre: le prime due classificate di ogni raggruppamento e le due migliori terze classificate accederanno ai quarti di finale.

La Francia è già ammessa in quanto Paese organizzatore. Come si qualificheranno le altre formazioni alle Olimpiadi di Parigi 2024 per quanto concerne la pallavolo? Sei posti verranno assegnati nel 2023 attraverso tre tornei di qualificazione intercontinentale (2 pass per torneo). A ciascuno parteciperanno otto squadre (24 in tutto, ovvero le migliori del ranking mondiale). I restanti cinque posti verranno assegnati in base al ranking FIVB aggiornato a gennaio 2024.

L’Italia non avrà problemi a prendere parte ai tornei di qualificazione, dove cercherà il pass sul campo. In caso di fallimento bisognerà affidarsi alla graduatoria mondiale. Ricordiamo che le nostre Nazionali sono reduci dalle eliminazione ai quarti di finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020, ma successivamente hanno vinto gli Europei.

CRITERI QUALIFICAZIONE VOLLEY OLIMPIADI PARIGI 2024

  • Qualificata di diritto: Francia (Paese organizzatore)
  • 6 posti da 3 tornei intercontinentali che si disputeranno tra settembre e ottobre 2023 (2 pass per ogni torneo). A ciascun torneo parteciperanno 8 squadre, per un totale di 24 formazioni interessate (le migliori del ranking FIVB). Le prime due classificate di ogni torneo si qualificheranno alle Olimpiadi.
  • 5 posti dal ranking FIVB aggiornato a giugno 2024. Saranno ammesse alle Olimpiadi le migliori 5 squadre piazzate nella classifica mondiale tra quelle non ancora qualificate. Se un Continente non sarà ancora rappresentato ai Giochi, allora uno dei cinque posti andrà alla miglior squadra di quella zona geografica.

Foto: CEV

Exit mobile version