Pallavolo

Volley, i Mondiali 2022 si giocheranno in Polonia e Slovenia. L’Ucraina sostituisce la Russia, gironi invariati

Pubblicato

il

I Mondiali 2022 di volley maschile si disputeranno in Polonia e in Slovenia. La FIVB ha comunicato ufficialmente l’assegnazione dell’organizzazione della prossima rassegna iridata, che è stata tolta alla Russia in seguito al conflitto bellico. Non è stata specificata la distribuzione delle varie fasi del torneo, ma sembra che semifinali e finali si giocheranno in Polonia.

Restava un altro discorso in ballo, ovvero chi avrebbe sostituito la Russia, squalificata dalla competizione. A subentrare è l’Ucraina, in quanto migliore piazzata nel ranking FIVB tra le formazioni non originariamente ammesse alla competizione. Si puntualizza che altre Nazioni potrebbe aggiungersi a Polonia e Slovenia nell’ospitare la prossima edizione dei Mondiali.

Si puntualizza che non ci sarà un nuovo sorteggio. L’Ucraina rimpiazza la Russia nella Pool A, dove figurano Serbia e Tunisia. L’Italia è inserita nella Pool E con Canada, Turchia e Cina. Da definire ancora le date esatte dell’evento: originariamente era previsto dal 26 agosto all’11 settembre, vedremo se ci saranno dei cambiamenti in merito.

Volley, playoff Superlega: Trento non si ferma più, battuta la Lube in gara-1 di semifinale

Ricordiamo che le 24 Nazionali partecipanti sono state suddivise in sei gruppi da quattro squadre ciascuno: le prime due classificate e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi di finale, dove inizierà la fase a eliminazione diretta.

Foto: CEV

Exit mobile version