Pallavolo

Volley, l’Italia sogna nelle Finali di Champions League: Conegliano e Trento all’assalto, replay del 2021

Pubblicato

il

L’Italia ha portato due squadre italiane alle Finali della Champions League di volley: Conegliano al femminile, Trento al maschile. Proprio come l’anno scorso. Curiosamente le avversarie che si troveranno di fronte nei rispettivi atti conclusivi saranno le stesse del 2021: le turche del VakifBank Istanbul e i polacchi dello ZAKSA Kedzierzyn Kozle. Le Pantere cercheranno di difendere il massimo trofeo europeo, i dolomitici andranno a caccia del riscatto per salire sul tetto del Vecchio Continente. L’appuntamento è per domenica 22 maggio a Lubiana (Slovenia).

Sono passati dodici mesi, ma non è cambiato sostanzialmente nulla nel panorama internazionale della pallavolo che conta. La corazzata veneta ha dominato il proprio girone, ha poi regolato Monza nel derby ai quarti e ha saltato la semifinale in seguito all’esclusione delle formazioni russe. Le anatoliche di Giovanni Guidetti si sono invece salvate al golden set nel derby contro il Fenerbahce Istanbul, dopo aver perso anche l’andata dei quarti contro il non irresistibile Resovia. Paola Egonu e compagne hanno tutte le carte in regola per battere il sestetto trascinato da Isabelle Haak, contro cui hanno però perso la Finale del Mondiale per Club prima di Natale.

Volley, Champions League 2022: Trento la spunta contro Perugia al golden set e vola in finale

Trento ha compiuto l’ennesima magia. Non era di certo la formazione più accreditata eppure ha saputo spingersi di prepotenza fino all’atto conclusivo, riuscendo ad avere la meglio contro la super favorita Perugia in una semifinale al cardiopalma, decisa al golden set dopo una vittoria per parte al tie-break. I ragazzi di coach Angelo Lorenzetti si sono ripetuti, nonostante il saluto del palleggiatore Simone Giannelli: l’esplosione definitiva di Alessandro Michieletto e Daniele Lavia, l’esperienza di Matey Kaziyski, l’apporto di Giulio Pinali, le ottime prove dei centrali Lisinac e Podrascanin hanno permesso di alzare l’asticella e continuare a sognare. Di fronte ci sarà lo ZAKSA, formazione che non avrà forse grandissime individualità ma che ha un gruppo estremamente compatto e coeso in grado di fare la differenza.

L’Italia si conferma ai vertici del panorama internazionale anche con i club, dopo aver vinto gli Europei con entrambe le Nazionali nel 2021. L’appuntamento è tra un mese e mezzo nella capitale slovena, dove Conegliano e Trento cercheranno di regalare ancora grandi magie agli appassionati di pallavolo.

Photo LiveMedia/Lorena Bonapace

Exit mobile version