Pallavolo
Volley, Perugia vola in Finale Scudetto: Modena si arrende in gara-5, Block Devils a caccia del secondo tricolore
Perugia si è qualificata per la Finale Scudetto di volley maschile. I Block Devils hanno sconfitto Modena per 3-1 (19-25; 25-20; 27-25; 25-15) nella decisiva gara-5 della roboante semifinale dei playoff di SuperLega, chiudendo così la serie sul 3-2 e riuscendo a fare festa di fronte al proprio pubblico del PalaBarton. La corazzata umbra, prima in regular season, riesce ad avere la meglio contro la compagine emiliana, quarta in stagione regolare ma capace di trascinare la naturale favorita della vigilia alla “bella di spareggio”. I ragazzi di coach Nikola Grbic hanno trionfato in casa, in chiusura di una serie dove era sempre saltato il fattore campo e dove erano stati chiamati a espugnare il PalaPanini tre giorni fa per meritarsi questa occasione.
I rossoneri hanno perso il primo set in maniera netta, hanno tremato, sono riusciti a impattare i conti e nel terzo parziale si sono imposti dopo un serratissimo punto a punto risolto ai vantaggi. Perugia ha poi messo il turbo, i Canarini hanno progressivamente smesso di crederci e così i padroni di casa avranno la possibilità di disputare la Finale Scudetto per la quinta volta nella storia: cercheranno di conquistare il secondo tricolore dopo quello del 2018 battendo Civitanova, negli ultimi due assalti (2019 e 2021) e nel 2014 hanno perso proprio contro la Lube. Anche quest’anno sarà nuovamente un discorso tra Civitanova e Perugia per lo scudetto.
Simone Giannelli ha scatenato al meglio tutti i suoi attaccanti. Il migliore a referto è stato lo schiacciatore Matt Anderson (20 punti), il martello Wilfredo Leon si è esaltato mettendo a segno addirittura 6 aces per 19 punti complessivi, sugli scudi anche l’opposto Kamil Rychlicki (19 punti, 3 muri). In luce anche i centrali Sebastian Solé (7) e Fabio Ricci (4), Massimo Colaci il libero. A Modena non sono bastati l’opposto Nimir Abdel-Aziz (18 punti, 3 aces) e lo schiacciatore Earvin Ngapeth (15), doppia cifra anche per il centrale Dragan Stankovic (11) imbeccato dal palleggiatore Bruninho, il bomber Yoandy Leal non è sceso in campo.
Photo LiveMedia/Loris Cerquiglini