Pallavolo

Volley, playoff serie A1 femminile: Cuneo ribalta Novara e porta la serie a gara-3

Pubblicato

il

Primo risultato a sorpresa in questi playoff di serie A1 di volley femminile 2021/22. Con una prestazione da ricordare, la Bosca S.Bernardo Cuneo riesce a battere 3-1 l’Igor Gorgonzola Novara, testa di serie numero 2, allungando la serie fino a gara-3.

Le ospiti partono subito fortissimo, mettendo enorme pressione al servizio sulla ricezione di Cuneo e trovando ottime soluzioni in attacco, soprattutto con la schiacciatrice neerlandese Nika Daalderop. Novara arriva fino al 21-13, ma lì la luce si spegne completamente. Al servizio per Cuneo va Alice Degradi che inizia a tirare a tutto braccio mettendo letteralmente in crisi la ricezione di Novara. Stefano Lavarini le prova tutte, facendo entrare prima Britt Herbots, poi anche Sara Bonifacio, ma dopo un irreale parziale di 12-1, le padrone di casa si portano in vantaggio per 1-0.

Nel secondo parziale Cuneo inizia sulle ali dell’entusiasmo mentre Novara non riesce a riprendere il filo del discorso. Lavarini continua a ruotare tutte le sue schiacciatrici, inserendo nuovamente Herbots ma da opposta, sostituendo una spenta Ebrar Karakurt. Cuneo sale anche 15-9 ma è proprio lì che parte la rimonta delle ospiti. Cristina Chirichella fa quello che aveva fatto Degradi nel primo set, iniziando una lunghissima serie al servizio che riporta Novara sopra nel punteggio. Ne nasce un finale di set molto equilibrato e spettacolare in cui Cuneo è la prima a trovare un doppio vantaggio ancora con Degradi. Un ace di Micha Hancock rimette le cose in pari fino al muro decisivo di Chirichella che impatta il punteggio dei set sull’1-1.

Volley, Alessia Orro: arrestato per la seconda volta il suo stalker, il suo appello sui social: “Non abbiate paura di denunciare”

Il terzo set è il primo parziale ad essere equilibrato in ogni sua fase, fatta eccezione per un minimo vantaggio preso da Novara nelle iniziali fasi del set, subito ricucito grazie a qualche errore di troppo della squadra di Lavarini. Entrambe le squadre lavorano bene in fase di cambio-palla rendendo complicato per l’avversaria provare a prendere vantaggio nel punteggio. Lo strappo decisivo lo trova Cuneo infilando tre punti consecutivi e portandosi fino sul 21-18, vantaggio che Novara non riesce a ricucire.

Il quarto set è un assolo della Bosca S.Bernardo Cuneo che completa una delle migliori prestazioni stagionali, riuscendo ad allungare la serie alla terza gara contro ogni pronostico. Straordinarie performance da parte delle atlete di Coach Pistola, guidata da una Degradi da 16 punti e decisiva nei punti focali del match. Miglior marcatrice è alla fine Lucille Gicquel con 18 punti, ma sono fondamentali anche i 12 punti per entrambe le centrali Stufi e Squarcini. Partita molto sottotono per Novara, con Karakurt e Bosetti particolarmente in difficoltà.

Foto: Photo LiveMedia/Danilo Vigo

Exit mobile version