Pallavolo

Volley, playoff Superlega 2022, semifinali gara2. Perugia si ritrova e pareggia la serie sbancando il PalaPanini (1-3)

Pubblicato

il

La Sir Safety Perugia restituisce il 3-1 in trasferta alla Leo Shoes Perkinelmer Modena in gara2 della semifinale scudetto di Superlega e riporta la serie in parità: 1-1. La formazione umbra sbanca il PalaPanini (25-23, 22-25, 25-21, 25-21) al termine di un match spettacolare e ad altissima tensione dopo i fattacci dell’andata: un ritrovato Leon, soprattutto in battuta ma non solo, una prova di grande sostanza a muro e una crescita generale nei fondamentali di seconda linea alla base del successo della squadra di Grbic.

Modena, invece, ha sicuramente pagato l’assenza dello squalificato Leal, con un differenziale troppo ampio soprattutto in attacco rispetto a Van Garderen. La soluzione di Swan Ngapeth (autore di una buona prova), arrivata dopo due set e mezzo, non ha risolto i problemi dei gialloblù che si sono arresi alle battute di Leon e compagni e hanno sbattuto troppe volte sul muro eretto dalla squadra umbra.

Giani punta su Van Garderen in banda al posto dello squalificato Leon, mentre Grbic schiera Ricci al centro. Modena parte fortissimo e vola sul 10-5 ma non basta ai gialloblù per annichilire una Sir Safety che cresce soprattutto in battuta e a muro e chiude le porte a Ngapeth e Van Garderen. Non è sufficiente ai modenesi un Abdel Aziz in grande serata per arginare lo strapotere degli umbri che, sospinti da Anderson, prima pareggiano il conto e poi scattano avanti 21-19 e tengono il cambio palla fino all’attacco vincente dello statunitense che chiude il primo set 25-23.

Nel secondo set Modena rialza la testa: gli emiliani guadagnano un buon vantaggio nella parte centrale (15-12) ma Perugia è lì (16-15). Abdel Aziz suona la carica e riporta avanti i gialloblù (21-17) ma la Sir Safety non molla e pareggia a quota 22. Perugia sbaglia il servizio e poi ci pensano Stankovic con il suo primo muro e Ngapeth, implacabile in attacco, a pareggiare il conto: 25-22.

Perugia riparte di slancio e in avvio di terzo parziale vola sul 12-5. Giani getta nella mischia Swan Ngapeth al posto di uno spento Van Garderen e Modena sembra ritrovarsi. Il PaplaPanini dà coraggio ai gialloblù che iniziano una rimonta insperata e, punto su punto, raggiungono gli umbri sul 19 pari. La tensione è altissima, arriva un doppio rosso per Russo e per il terzo allenatore modenese. Va in battuta Leon e ci pensa lui a riportare avanti Perugia in modo decisivo: gli umbri vanno sul 24-20 e ci pensa Anderson a chiudere: 25-21 per il 2-1 Perugia.

La Leo Shoes Perkinelmer tenta il tutto per tutto in avvio di quarto set. Abdel Aziz pigia sull’acceleratore e guida i suoi ad un buon vantaggio: 6-2. Perugia non molla e si riporta in parità con Leon (6-6). Si gioca sul filo dell’equilibrio fino al doppio break degli umbri che scattano avanti 16-14. L’ultimo sussulto di Modena lo offre Abdel Aziz con l’attacco del 16 pari, poi Perugia prende il largo con il muro di Solè e con Rychlicki che si sveglia dal torpore nel finale, tiene il cambio palla e mantiene Modena a distanza di sicurezza. I modenesi sbagliano tre volte a fila il servizio e in mezzo il PalaPanini si infiamma per l’errore al servizio dell'”odiato” Travica. Perugia vince 25-21 e si rimette in carreggiata.

In casa perugina un’altra ottima prova di Anderson che è stato il top scorer con 18 punti, Leon ha chiuso con 15 punti all’attivo, mentre Rychlicki, salito di tono nel finale, ne ha totalizzati 12 e Solè, autore di un’ottima prova, 11. In casa Modena il mattatore assoluto è stato Earwin Ngapeth con 23 punti, 19 i punti messi a segno da Abdel Aziz.

Photo LiveMedia/Loris Cerquiglini

Exit mobile version