Pallavolo
Volley, Superlega: Civitanova asfalta Trento in gara-3 di semifinale, serie riaperta
Dopo aver subito due sconfitte per 3-0 nei primi due appuntamenti della serie, è finalmente arrivata la reazione della Lube Civitanova che riapre la semifinale, dominando gara-3 contro Trento, sconfitta per 3-0 (25-16, 25-19, 25-17). Irriconoscibile la squadra di Angelo Lorenzetti, mai veramente in partita, completamente a corto di risposte sotto i colpi dei campioni d’Italia in carica. Serie ora sul 2-1 per Trento che avrà la possibilità di chiudere la contesa in casa in gara-4.
Formazioni confermate rispetto allo scorso match, con Civitanova ancora costretta a rinunciare al suo capitano Osmany Juantorena. Il primo parziale è uno show di Ivan Zaytsev. L’opposto italiano è infallibile da ogni punto del campo, servito alla perfezione dal palleggiatore Luciano De Cecco. Faticano ad entrare in partita gli schiacciatori di Trento, fatta eccezione per Daniele Lavia che non riesce da solo a tenere vicini i suoi. L’attacco di Robertlandy Simon chiude sul 25-16 un primo set dominato dalla Lube.
Decisamente più equilibrato il secondo set, in cui entrano finalmente in partita Alessandro Michieletto e Matey Kaziyski. Se nel primo parziale è stato Zaytsev a fare la differenza, nel secondo è Simon a salire in cattedra per il primo vantaggio importante dei padroni di casa, trovando prima un muro punto su Michieletto e poi un ace devastante. Trento prova a rientrare ma le speranze degli ospiti si fermano ancora una volta sul muro granitico dei due cubani, prima Yant e poi ancora Simon, firmano il 25-19 che dà il 2-0 alla Lube.
Il terzo set inizia sullo stesso spartito del precedente, con Simon servitissimo dal suo palleggiatore e Michieletto che continua nella sua serata decisamente sottotono. La Lube scappa subito nel punteggio, salendo anche sul 7-1, mentre nella metà campo di Trento non sembrano esserci le energie per reagire. Lorenzetti prova a inserire Giulio Pinali e Oreste Cavuto per dare una scossa alla propria squadra, ma la marcia della Lube è ormai inarrestabile. Ricardo Lucarelli continua a banchettare in attacco contro il muro sempre poco efficace di Trento. A chiudere una serata straordinaria ci pensa ancora Simon, ancora con un ace fulmineo che sigla il 3-0 che riapre la serie.
Prestazione eccellente da parte di tutti gli interpreti della Lube che trova 15 punti da parte di Lucarelli, 14 da Zaytsev e 12da parte di un Robertlandy Simon fenomenale in ogni fondamentale. La brutta serata di Michieletto si riflette nel tabellino che vede solo 6 punti da parte dello schiacciatore azzurro, Lavia dà il suo contributo con 11 punti in una serata sottotono da parte dei trentini.
Photo LiveMedia/Roberto Bartomeoli