Seguici su

Senza categoria

WTA Istanbul 2022: Potapova sconfigge Kudermetova e conquista il primo titolo in carriera

Pubblicato

il

Anastasia Potapova conquista il titolo del WTA 250 di Istanbul. La russa (n. 122 WTA) supera un po’ a sorpresa ed in modo netto la connazionale Veronika Kudermetova (n. 29 al mondo) per 6-3 6-1 al termine di un match a senso unico. Per Potapova si tratta del primo trionfo in carriera.

L’inizio di partita sorride a Potapova: la classe 2001 prima salva una palla break nel primo game e poi riesce a strappare il servizio nel terzo ed a portarsi dunque sul 2-1. Kudermetova reagisce e, dopo essere andata vicina al 2-2 per ben due volte, trova l’aggancio nel sesto game (3-3). L’inerzia sembra dunque a favore della testa di serie n.3, ma invece ecco la svolta: Potapova trova il break nell’ottavo game e chiude così il primo set sul 6-3.

In apertura di secondo parziale non arriva la reazione di Kudermetova, che vede dunque scappare l’avversaria sul 3-0 con due break di vantaggio. La numero 29 del ranking prova in qualche modo a scuotersi recuperando un break nel quarto game, ma subito dopo cede il servizio per il 4-1 in favore di Potapova. L’ultimo cenno di vita di Kudermetova arriva nel sesto game, ma la numero 122 al mondo annulla la palla del possibile 4-2 e si porta sul 5-1. Nel gioco successivo Potapova trova un altro break e chiude così l’incontro con un agile 6-3 6-1 in un’ora e 24 minuti di gioco.

ATP Barcellona 2022: derby spagnolo in finale. Alcaraz vince l’epica battaglia con De Minaur, Carreno Busta supera Schwartzman

A fine partita pesano tantissimo i sei break conquistati da Potapova contro i due dell’avversaria. La numero 122 al mondo termina il match con il 53% dei punti vinti con la prima in campo (contro il 43% di Kudermetova) ed il 73% con la seconda (contro il 36% della numero 29 del ranking).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità