Senza categoria

WTA Stoccarda 2022: Camila Giorgi vince il primo set, poi affonda contro Tamara Korpatsch

Pubblicato

il

Da due azzurre a un derby in tabellone con prospettiva di un’italiana al secondo turno a nessuna italiana rimasta in gara a Stoccarda. Dopo il forfait di Jasmine Paolini per un imprecisato problema fisico, Camila Giorgi gioca e perde contro la tedesca Tamara Korpatsch con il punteggio di 3-6 7-6(2) 6-1 in due ore e 10 minuti. Per la padrona di casa ora una tra la britannica Emma Raducanu e l’australiana Storm Sanders.

Il primo set inizia con Korpatsch sostanzialmente spaesata, Giorgi padrona del campo e un 3-0 rapido. La tedesca, però, inizia subito a ricomporsi, a mettere pressione all’azzurra, trovando il break a zero del 3-2. Immediata la reazione dell’italiana, con il nuovo controbreak a 30 e la successiva, relativa tranquillità fino al 6-3, con un dritto che fa quel che vuole.

Nel secondo parziale, invece, cambia molto. Korpatsch si rivela più incisiva per larga parte del tempo, anche se mai riesce davvero ad allungare nonostante si ritrovi diverse volte in vantaggio di un break. Lo è, in particolare, sul 2-0, sul 3-1 e poi sul 5-3, e in due di queste tre occasioni perde la battuta. Tantissima l’incostanza di Giorgi, che alterna errori banali a grandi soluzioni soprattutto di dritto. Alla fine dei conti, è la padrona di casa a dominare il tie-break e a portare la sfida al terzo set.

ATP Barcellona 2022, Lorenzo Sonego si impone in maniera autorevole su Elias Ymer e va agli ottavi

A quel punto, con banale semplicità, Giorgi crolla. Le soluzioni semplicemente non entrano più, i doppi falli aumentano e sono davvero tanti gli errori da qualunque zona del campo. Korpatsch, dal canto suo, continua a rimanere sempre in fiducia, trovando varie soluzioni anche a rete e mandando il porto il 6-1 conclusivo.

Si diceva dei doppi falli: sono nove, di cui sei nel solo terzo set, quelli di Giorgi, che non è neanche efficace nei punti vinti sulla prima, il 55.6% contro il 71.7% di Korpatsch. L’esordio sulla terra, in breve, si risolve in una prova non superata.

Foto: LaPresse

Exit mobile version