Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Domenico Pozzovivo: “Ero disoccupato, ora sono top10. Ritiro? Non ho ancora deciso”

Pubblicato

il

Si è chiuso il Giro d’Italia 2022 con la cronometro di Verona. Nel giorno della vittoria di Jai Hindley, c’è un altro corridore che è arrivato alla fine della Corsa Rosa molto soddisfatto. Stiamo parlando di un incredibile Domenico Pozzovivo che è riuscito a confermare la sua ottava posizione, risultato straordinario considerando età e condizioni fisiche.

Il lucano ha parlato dopo la tappa ai microfoni di Eurosport: “Bilancio molto positivo. Considerando da dove arrivo, da un quasi-ritiro forzato visto che non trovavo una squadra e dal brutto incidente di due anni fa che mi aveva quasi estromesso dal ciclismo”.

Esempio di caparbietà e di resilienza, ancora una volta Pozzovivo è stato l’eroe silenzioso di un ciclismo che punta sempre più forte sui giovani: “Con tenacia mi sono rimesso in bici, ho perseguito l’obiettivo di tornare in top10 ed esserci riuscito mi dà grande soddisfazione. In più esserci riuscito a 14 anni di distanza dalla prima volta è un’altra medaglia che mi porto”.

Giro d’Italia 2022, Matteo Sobrero: “Vittoria inseguita da tempo, grazie alla squadra”

“L’idea di poter fare anche meglio inizia a balenare nella mia testa – ha continuato Pozzovivo riflettendo sul suo Giro – i primi giorni sono andato fortissimo, mi sono mancati solo gli ultimi giorni ma in mezzo c’è stata anche una caduta. Non ho la controprova di cosa avrei potuto fare senza incidente”.

39 anni, una serie infinita di sfortune, ma il corridore della Intermarchè non ha perso smalto, e risponde così quando interrogato sulla prossima stagione: “Non ho ancora deciso cosa fare. Ora mi concentrerò sul Giro di Svizzera quindi la decisione non arriverà a breve. Ora è difficile fare un ragionamento lucido, ci penserò con più calma”.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità