Senza categoria

Arrampicata sportiva, Coppa del Mondo: Schalck e Grossman vincono il boulder negli USA, Camilla Moroni quinta

Pubblicato

il

A Salt Lake City (USA) si è conclusa la terza tappa della Coppa del Mondo 2022 di arrampicata sportiva. A chiudere il programma sono state le gare di boulder, la specialità più tecnica. Tra gli uomini ha trionfato il francese Mejdi Schalck (4t4z 9 6), che ad appena 18 anni ha conquistato il suo primo successo nel massimi circuito.

Il transalpino è riuscito ad averee la meglio di misura sul giapponese Yoshiyuki Ogata (4t4z 11 10), mentre l’altro nipponico Rei Kawamata ha completato il podio (3t4z 14 12). Michael Piccolruaz era l’unico italiano in gara, è stato eliminato nel turno di qualificazione e ha concluso in 35ma posizione (2t4z 2 6).

Tra le donne, invece, sigillo della statunitense Natalia Grossman (3t3z 8 8). La Campionessa del Mondo infila la seconda vittoria consecutiva in Coppa del Mondo dopo quella ottenuta a Seoul a inizio mese e al momento si conferma la più forte in questa disciplina, vista anche l’assenza della fuoriclasse slovena Janja Garnbret. L’americana ha prevalso di misura sull’austriaca Jessica Pilz (3t3z 16 16), mentre la sua connazionale Brooke Raboutou ha completato il podio (2t3z 4 13).

Camilla Moroni si è distinta ancora una volta, è stata brava ad accedere all’atto conclusivo e ha terminato in quinta posizione (1t3z 2 21) alle spalle della giapponese Miho Nonaka (2t3z 8 17): la 20enne ligure, argento agli ultimi Mondiali, ha replicato il risultato ottenuto due settimane fa a Seoul e ha ribadito di essere davvero un’atleta in grado di distinguersi ai massimi livelli. Giorgia Tesio e Laura Rogora sono state eliminate in semifinale, concludendo rispettivamente al 12mo e al 19mo posto.

Foto: Lapresse

Exit mobile version