Atletica

Atletica, 3 italiani in Diamond League: Gianmarco Tamberi con Battocletti e Sabbatini a Birmingham

Pubblicato

il

Tre italiani saranno protagonisti in occasione della seconda tappa della Diamond League, che andrà in scena sabato 21 maggio a Birmingham. Il massimo circuito internazionale itinerante sbarcherà in Gran Bretagna e si preannuncia grande spettacolo. Gianmarco Tamberi guiderà la pattuglia tricolore, completata da Nadia Battocletti e Gaia Sabbatini.

Il Campione Olimpico di salto in alto cerca un pronto riscatto dopo la deludente gara di esordio: settimana scorsa incappò i tre nulli a 2.24 in quel di Doha, questa volta il marchigiano vorrà decisamente fare meglio. Il ribattezzato Gimbo sarà chiamato a fronteggiare lo svizzero Loic Gasch (argento ai Mondiali indoor), il neozelandese Hamish Kerr (con cui l’azzurro ha condiviso il bronzo iridato un paio di mesi fa a Belgrado), lo statunitense Shelby McEwen, il canadese Django Lovett, il polacco Norbert Kobielski e il britannico Joel Clarke-Khan.

Gianmarco Tamberi insegue il riscatto: il Campione Olimpico a Birmingham per tornare a volare in Diamond League

Nadia Battocletti vorrà invece lasciare un segno sui 5000 metri. La trentina, fresca di record nazionale sulle due miglia e nella 5 km su strada, si ributta sulla pista. L’azzurra, settima sulla distanza alle Olimpiadi di Tokyo 2020, se la dovrà vedere in particolar modo con l’etiope Ejgayehu Taye dopo l’undicesima piazza ottenuta venerdì scorso a Doha sui 3000 metri. La 22enne, che in questa stagione spera di battere il record italiano di Roberta Brunet (14:44.50), incrocerà anche la burundiana Francine Niyonsaba e l’etiope Fantu Worky.

Gaia Sabbatini apre la stagione con gli 800 metri, per la prima volta si cimenterà su questa distanza in Diamond League. La mezzofondista affronterà l’argento olimpico Keely Hodgkinson (1:55.88 a Tokyo), l’altra britannica Alexandra Bell e la giamaicana Natoya Goule.

Foto: LaPresse

Exit mobile version