Senza categoria

Atletica, Gianmarco Tamberi e Filippo Tortu illuminano il Meeting di Trieste: tra alto e 100 per volare

Pubblicato

il

Gianmarco Tamberi e Filippo Tortu saranno le grandi stelle del Meeting di Trieste, che andrà in scena sabato 28 maggio allo Stadio Pino Grezar del capoluogo giuliano. La 15ma edizione del Triveneto Meeting – Memorial Jack Benvenuti si preannuncia altamente avvincente, vista la presenza di due grandi stelle dell’atletica leggera italiana.

Il Campione Olimpico di salto in alto cercherà di aggiungere altri centimetri al 2.25 di sabato scorso, valso il secondo posto nella tappa di Diamond League andata in scena a Birmingham. Il marchigiano, alla terza uscita stagionale all’aperto (2.20 all’esordio in quel di Doha), troverà il brasiliano Thiago Moura, il messicano Edgar Rivera, il portoricano Luis Castro e il tedesco campione europeo Mateusz Przybylko, ma anche Stefano Sottile e Silvano Chesani.

Il ribattezzato Gimmbo ha espresso la propria soddisfazione in conferenza stampa: “Sono molto contento di tornare a gareggiare in Italia ed è sempre speciale sentire il sostegno del pubblico di casa. Spero davvero di poter crescere ancora un po’ in vista del Golden Gala del 9 giugno a Roma. Mi manca gareggiare al caldo e con condizioni ideali. Non è scontato riportare in Italia un meeting di questo livello, faccio i complimenti agli organizzatori per esserci riusciti e va dato loro il merito. Sono segnali meravigliosi per il nostro sport”.

Il Campione Olimpico della 4×100 si cimenterà sui 100 metri. Filippo Tortu sarà alla terza gara stagionale dopo i deludenti 100 di Nairobi (10.24) e il poco soddisfacente 200 di Doha (20.41). Il velocista brianzolo, che vanta un personale di 9.99, proverà ad avvicinare il muro dei 10 secondi e troverà di fronte un rivale di lusso come l’ivoriano Arthur Cissé (9.93 di personale, 10.09 quest’anno), oltre a Luca Antonio Cassano e Freider Fornasari. L’azzurro si è un po’ sbottonato in conferenza stampa: “Mi sento molto bene, ho lavorato tanto e con determinazione in queste settimane e penso che Trieste sia una tappa importante per affrontare al meglio il resto della stagione. Vado lì con la grande voglia di gareggiare e di dare come sempre il massimo”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version