Senza categoria

Atletica, i 7 Campioni Olimpici al Golden Gala! Jacobs sui 100, c’è Tamberi, 200 con tris azzurro, novità marcia

Pubblicato

il

Il Golden Gala tornerà allo Stadio Olimpico di Roma dopo l’edizione a porte chiuse di Firenze. L’appuntamento è per il prossimo 9 giugno, quando la capitale ospiterà la quinta tappa della Diamond League, il massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera. Oggi è stato presentato l’evento intitolato alla memoria di Pietro Mennea ed è stato annunciato che per la prima volta saranno presenti tutti insieme i sette italiani capaci di conquistare la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

I sette Campioni d’Italia saranno le stelle dell’intensa serata. Marcell Jacobs illuminerà i 100 metri fronteggiando lo statunitense Fred Kerley (argento ai Giochi) e gli altri americani Travyon Bromell e Marvin Bracy, ma anche il cinese Su Bingtian. Filippo Tortu, Lorenzo Patta, Fausto Desalu (Campioni Olimpici nella 4×100 insieme a Jacobs) si cimenteranno sui 200 metri, dove affronteranno il canadese Aaron Brown e il trinidegno Jereem Richard (entrambi finalisti a Tokyo sul mezzo giro di pista).

Gianmarco Tamberi regalerà grandi emozioni nel salto in alto, affrontando il qatarino Mutaz Essa Barshi, ovvero l’uomo con cui ha condiviso il gradino più alto del podio in terra giapponese. Il marchigiano se la dovrà vedere anche con l’australiano Brandon Starc, lo statunitense JaVaughn Harrison, il canadese Django Lovett, lo svizzero Loic Gasch, l’ucraino Andriy Protsenko.

A che ora corre Marcell Jacobs a Eugene: programma, tv, su che canale vederlo. Diamond League 2022 atletica

La marcia non è prevista nel programma della Diamond League, ma è stato organizzato un evento speciale: 3 km di marcia per Massimo Stano (Campione Olimpico della 20 km), Antonella Palmisano è infortunata e così la Campionessa Olimpica sarà presente nelle vesti di madrina e co-starter.

Foto: Lapresse

Exit mobile version