Senza categoria
Atletica, Letsile Tebogo irrompe a 9.96: sontuoso sprint a 18 anni, Marcell Jacobs osserva verso il debutto
Letsile Tebogo ha illuminato la scena a Gaborone (Botswana), dove è andata in scena una tappa del World Continental Tour (livello bronze, il quarto circuito mondiale per importanza). Il botswano ha infatti corso i 100 metri in un rilevante 9.96, sfruttando al meglio una folata di vento ai limiti del regolamento (1,9 m/s). Il 18enne ha timbrato il nuovo record mondiale under 20, abbassando di un centesimo quanto fece lo statunitense Travyon Bromell nel 2014.
Prestazione davvero rimarchevole per questo giovane atleta africano, che già un paio di mesi fa era riuscito a scendere a 10.08 dopo il 10.11 dello scorso anno, quando vinse la medaglia d’oro ai Mondiali under 20 (quello è il crono della semifinale, nell’atto conclusivo si impose in 10.19). Letsile Tebogo è un atletica estremamente promettente, ha un’ottima fisicità e una cadenza rimarchevole, con cui potrebbe togliersi delle soddisfazioni nel prossimo futuro.
Tebogo ha firmato la terza miglior prestazione mondiale stagionale, alle spalle dei ghanesi Benjamin Azamati (9.90) e Joseph Amoah (9.94), appena davanti al keniano Ferdinand Omanyala (9.98): i primi quattro atleti sono tutti africani, inseguono gli statunitensi Matthew Boling (9.98), Fred Kerley (9.99) e Davonte Burnett (9.99). Marcell Jacobs osserva con attenzione i suoi avversari e si prepara per l’attesissimo debutto stagionale: il Campione Olimpico dei 100 metri esordirà il 7 maggio a Nairobi, incrociano Omanyala, Kerley e anche Filippo Tortu.
Foto: Lapresse