Atletica
Atletica, Marcell Jacobs: “A Nairobi sub-10” o sarei deluso. Gli americani volano in casa, meno all’estero”
Grande giornata per l’atletica italiana: va in scena al Kip Keino Classic, Meeting di Nairobi valevole come tappa del World Continental Tour, la prima sfida stagionale sui 100 metri tra Marcell Jacobs e Filippo Tortu. Debutto in questo 2022 per il campione olimpico in carica sulla disciplina che lo ha lanciato letteralmente in un’altra dimensione l’anno scorso a Tokyo.
La voglia è quella di partire alla grande, come dichiarato in un’intervista a Tuttosport: “Diciamo che sarei insoddisfatto se la prima cifra non fosse un nove. Poi dipenderà dal meteo e dal vento a Nairobi. Ormai è dal 9”95 di un anno fa a Savona che non faccio una gara con un bel vento favorevole. A Tokyo nella finale il vento era praticamente nullo”.
La forma sembra quella dei giorni migliori: “Nell’ultimo raduno ho migliorato tutti i miei primati personali in allenamento: con una condizione così sarebbe stato un peccato non gareggiare”.
Atletica, Marcell Jacobs e Filippo Tortu debuttano a Nairobi: programma, orario, tv, streaming
Parlando degli avversari, da Fred Kerley a Tortu: “Mi stimolano a non rilassarmi. Serve anche lo scontro con Filippo perché anche se io ho un record inferiore lui è ancora in vantaggio su di me negli scontri diretti, voglio riequilibrare i conti”.
Sulle altre performance in giro per il mondo, soprattutto da parte degli americani: “I velocisti statunitensi spesso vanno molto forte in casa e meno quando sono in giro per il mondo”.
Foto: Lapresse