Seguici su

Atletica

Atletica, Massimo Stano vince i Campionati Italiani: il Campione Olimpico festeggia nella 20 km e studia la “doppia”

Pubblicato

il

Massimo Stano ha vinto la 20 km di marcia dei Campionati Italiani. Il Campione Olimpico ha trionfato ad Alberobello (in provincia di Bari, vicino a casa sua), imponendosi col tempo di 1h21:21. Il pugliese si è preso la scena, come da facile pronostico della vigilia, piazzando un micidiale attacco a tre chilometri dal traguardo, caratterizzato dalla sua arcinota tecnica sopraffina. Il 30enne ha saputo giganteggiare nella città dei trulli ad appena otto giorni di distanza dal trionfo sui 35 km a Dudince, dove ha staccato il minimo per i Mondiali con l’eccellente crono di 2h20:08.

Si tratta del terzo tricolore della carriera per Massimo Stano su questa distanza, di cui detiene il record nazionale (1h17:45 nel 2019). L’azzurro ha preceduto il toscano Gianluca Picchiottino (1h21:37) e il pugliese Francesco Fortunato (1h22:13). Sigillo meritato per Massimo Stano, che ora proseguirà la propria preparazione verso i Mondiali di luglio (sui 35 km) e gli Europei di agosto (sui 20 km).

Il nostro portacolori ha analizzato la propria prova attraverso i canali della Fidal: “È stata molto divertente, anche se più dura rispetto a una settimana fa. Ci tenevo tantissimo a vincere nella mia terra, da campione olimpico, su un percorso meraviglioso. Nelle gambe sentivo la 35 km di sabato scorso e allora ho scelto di partire tranquillo, con gli altri che hanno cercato di avvantaggiarsi ma sono riuscito a fare la mia gara e a rimanere con loro, prima di chiudere bene nei 5 chilometri finali. Una verifica importante per valutare il recupero nell’arco di una settimana e quindi la possibilità di doppiare ai Mondiali del prossimo anno, quelli del 2023 a Budapest”.

Atletica, Jacobs contro Tortu: si rinnova la sfida italiana a Nairobi. I precedenti a suon di record: il brianzolo è in vantaggio

Tra le donne si è invece imposta Valentina Trapletti in 1h29:47, dieci secondi meglio del personale vecchio di quattro anni. La 36enne è andata in fuga nella seconda parte di gara e ha festggiato il quinto titolo della carriera sulla distanza, ricevendo il premio dedicato alle memoria dell’indimenticabile Anna Rita Sidoti. Alle sue spalle Nicole Colombi (1h30:58) e Federica Curiazzi (1h38:06). Antonella Palmisano era presente come ospite d’onore, la Campionessa Olimpica sta facendo i conti con un infortunio e spera di poter tornare in gara agli Europei (già certa la sua assenza ai Mondiali).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità