Senza categoria

Atletica, Yeman Crippa sui 5000 metri al Golden Gala. Super sfida tra Barega ed Edris

Pubblicato

il

Cresce l’attesa per il Golden Gala, quinta tappa della Diamond League che andrà in scena il prossimo 9 giugno allo Stadio Olimpico di Roma. Il massimo circuito internazionale di atletica leggera sbarcherà nella capitale e si preannuncia un parterre semplicemente stellare: Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi saranno soltanto alcune delle stelle che vedremo all’opera, oltre a tanti altri nomi che vengono progressivamente annunciati.

Oggi sono stati presentati i 5000 metri maschili e ne vedremo davvero delle belle. Nel cast spicca l’etiope Selemon Barega, Campione Olimpico dei 10000 metri, che si cimenterà sulla mezza distanza (quinto uomo più veloce di tutti i tempi). L’africano fronteggerà il connazionale Telahun Bekele (che lo sconfisse a Roma tre anni fa), l’ugandese Jacob Kiplimo (Campione del Mondo di mezza maratona e bronzo olimpico dei 10.000) e l’etiope Muktar Edris, Campione del Mondo dei 5000 metri.

Marcell Jacobs torna a correre: 290 giorni dopo l’apoteosi olimpica, 100 metri imperdibili a Savona. E con che avversari…

Da seguire anche gli altri etiopi Yomif Kejelcha (argento iridato) e Berihu Aregawi (detentore del diamantone), oltre al keniano Rhonex Kipruto (bronzo mondiale). L’Italia si stringerà attorno a Yeman Crippa, che ha già illuminato la scena in avvio di stagione: record italiano di mezza maratona (primo azzurro sotto l’ora), record europeo dei 5 km su strada, vittoria nella Notte dei 10.000 metri a Londra.

Foto: Phototoday/organizzatori Napoli City Half Marathon

Exit mobile version