Senza categoria
ATP Ginevra 2022, Sousa lotta ma non basta: Ruud vince al terzo e conquista il titolo
Casper Ruud vince il titolo dell’ATP 250 di Ginevra. Il norvegese (testa di serie n.2) sconfigge in finale il portoghese Joao Sousa (n.79) per 7-6(3) 4-6 7-6(1) al termine di una partita tiratissima durata ben tre ore e tre minuti. Per il numero 8 al mondo si tratta dell’ottavo titolo in carriera, il secondo di questa stagione dopo quello conquistato a Buenos Aires.
Il primo set si mette subito bene per Ruud, che strappa il servizio al suo avversario nel terzo game e poi vola sul 3-1. Sousa però non ci sta e reagisce alla grande: il portoghese va prima vicino al controbreak nell’ottavo gioco, sprecando quattro palle break, e poi trova la parità sul 5-5 dopo aver annullato addirittura tre set point nel nono game. Arrivati a questo punto il set prosegue fino al tie-break senza ulteriori colpi di scena. Qui Ruud torna a comandare il gioco e vince facilmente con un netto 7-3, conquistando così il primo parziale.
Il secondo set non vede grandi scossoni fino al 2-2, poi nel quinto game Sousa trova il break alla terza chance buona. Il norvegese ha una chance per rientrare nell’ottavo gioco, ma il portoghese si salva portandosi sul 5-3 e nel turno di servizio successivo chiude il parziale per 6-4, spostando la partita al terzo e ultimo set.
WTA Rabat 2022, Martina Trevisan vince il primo titolo in carriera nel circuito maggiore!
Come successo nel secondo parziale, anche in questo caso il quinto game rappresenta una svolta: Sousa ruba ancora il servizio al suo avversario e si porta sul 3-2. Questa volta però Ruud riesce a reagire e nell’ultimo game disponibile trova il controbreak che vale il 5-5. Il norvegese ha poi due match point nel dodicesimo gioco, ma il suo avversario si salva e sposta la partita al tie-break. Lo sforzo per rimanere in partita gli costa però caro: il numero 79 al mondo non ne ha proprio più ed è costretto a cedere per 7-1. Ruud esulta e porta a casa un titolo che regala sicuramente morale in vista del Roland Garros.
Il numero 8 al mondo termina l’incontro con il 71% dei punti vinti con la prima (contro il più alto 76% di Sousa) e il 55% con la seconda (contro il 51% del suo avversario). Il portoghese chiude la partita con addirittura più punti rispetto a Ruud (114 contro 113), ma paga a carissimo prezzo i due tie-break persi.
Foto: LaPresse