Senza categoria
ATP Madrid, Jannik Sinner e Felix Auger-Aliassime non si sono mai affrontati. Canadese sotto nei precedenti con Musetti e Berrettini
Jannik Sinner contro Felix Auger-Aliassime. Una delle grandi sfide del programma odierno degli ottavi di finale del Masters 1000 di Madrid che catalizzerà l’attenzione del pubblico italiano, e non solo, sulla terra rossa spagnola. Un match che, al vincitore, schiuderà le porte del quarto di finale contro il vincitore della sfida tra Lorenzo Musetti e Alexander Zverev e che, di sicuro, regalerà spettacolo e intensità.
La curiosità maggiore, ad ogni modo, sarà legata non alle indubitabili qualità dei due giovani rivali, quanto al fatto che non si sono mai sfidati nel loro primo scorcio di carriera ai massimi livelli. Jannik Sinner, quindi, dovrà cercare di piazzare il primo successo contro il canadese che, a livello statistico, non vanta un bottino particolarmente confortante con i “big” di casa nostra. Andiamo ad analizzare nel dettaglio la situazione.
Tra Auger-Aliassime e gli italiani non mancano le occasioni nelle quali hanno già incrociato le racchette. Contro Matteo Berrettini, per esempio, i precedenti sono già 4, con il computo di 3-1 in favore del nativo di Roma. Il primo incontro tra i due è arrivato sull’erba di Stoccarda nella finale del 2019, con Matteo Berrettini che ha chiuso la pratica con il punteggio di 64 76 (11). Dopo due anni è di nuovo la superficie più veloce a vedere opporsi il nostro alfiere contro il nativo di Montreal, ma questa volta è l’erba più illustre, ovvero quella dei Championships di Wimbledon. Ai quarti di finale, infatti, come ben ci ricordiamo, Matteo Berrettini ha piegato il rivale con il punteggio di 63 57 75 63, raggiungendo la semifinale (che poi lo avrebbe portato alla finale persa contro Novak Djokovic). Altre due sfide prima del 2022, con gli ottavi di finale del Masters 1000 di Cincinnati, con il successo del nordamericano, in questa occasione, con un netto 64 63, mentre l’ultimo scontro diretto è arrivato alla Laver Cup. Nel round robin, successo del tennista romano con il punteggio di 67 (3) 75 10.
Felix Auger-Aliassime soccombe anche nei precedenti con Lorenzo Musetti. Nelle 3 occasioni nelle quali si sono trovati uno contro l’altro, infatti, il bilancio parla di un 2-1 per il nostro portacolori. Nella prima sfida, sulla terra rossa di Barcellona (edizione 2021), è stato il canadese ad uscire vincitore con il punteggio di 46 63 60. Da quel momento, invece, è arrivato il percorso netto del toscano. Prima sulla terra rossa di Lione, al termine di un match particolarmente combattuto (punteggio di 76 36 75), quindi quella recentissima del Masters 1000 di Montecarlo con un netto 62 76 (2) sempre in favore del classe 2002.
Foto: Lapresse