Senza categoria

ATP Roma 2022, il tabellone di Jannik Sinner: inizio contro Martinez, all’orizzonte Rublev, Tsitsipas e…

Pubblicato

il

E’ andato in scena quest’oggi il sorteggio dell’edizione 2022 degli Internazionali d’Italia di Roma. Sui campi del Foro Italico assisteremo a un torneo con tante stelle e il confronto generazionale tra i “vecchi leoni” e la nouvelle vague sarà tra i temi più interessanti. Il riferimento in particolare è ai veterani Novak Djokovic e al campione in carica Rafa Nadal e all’astro nascente Carlos Alcaraz.

Cercherà di essere tra i protagonisti Jannik Sinner. L’uscita di scena negli ottavi di finale del Masters1000 di Madrid non è stato un segnale così positivo per l’altoatesino, nettamente sconfitto dal canadese Felix Auger-Aliassime e mai davvero brillante nel corso del torneo. L’aria del Foro farà bene a Jannik? I tifosi italiani se lo augurano.

Venendo al tabellone del ragazzo di San Candido, ci sarà l’esordio contro lo spagnolo Pedro Martinez, contro cui l’azzurro non ha mai giocato. Parliamo del n.44 del mondo e di un tennista specialista della terra. Servirà una prestazione solida all’italiano per continuare l’avventura.

ATP Roma 2022, il tabellone maschile degli Internazionali: Fognini-Thiem e Sonego-Shapovalov al primo turno

Al secondo round ci potrebbe essere un derby contro Fabio Fognini o una sfida contro un giocatore del calibro di Dominic Thiem, lontano dai vecchi fasti, ma comunque capace di fare il colpo. Anche in questo caso non c’è uno storico a livello ATP, anche se considerando l’austriaco ci sono due match di esibizione giocati a Berlino nel 2020 ed entrambi vinti dall’ex n.3 del mondo.

Proseguendo, negli ottavi di finale, il più accredito tra i rivali è il russo Andrey Rublev (n.8 del mondo), recentemente sconfitto da Jannik a Montecarlo. Nei quarti si potrebbe prospettare l’incrocio con il greco Stefanos Tsitsipas, due volte vincitore del torneo nel Principato e avanti 3-1 nello storico, anche se l’unica vittoria di Sinner contro l’ellenico fu proprio a Roma nel 2020.

Andando avanti, l’affare si fa serio perché in semifinale uno tra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev potrebbe pararsi davanti e in entrambi i casi il bilancio dei precedenti è negativo: 1-0 per l’iberico (vittoria nel 2021 a Parigi-Bercy; 3-1 per il teutonico, con l’ultimo centro a Montecarlo nei quarti). Nell’atto conclusivo ci potrebbero essere i due mostri sacri, ovvero Djokovic o Nadal. In questo caso solo sconfitte per Sinner: ko nel Principato contro Nole; 0-3 contro Rafa, con un precedente anche a Roma nel 2021.

Riepilogando schematicamente:

TABELLONE JANNIK SINNER – INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022

Primo turno – Pedro Martinez (nessun precedente)

Secondo turno – Vincente Fabio Fognini (nessun precedente) – Dominic Thiem (nessun precedente a livello di circuito ATP)

Ottavi di finale – Andrey Rublev (più accreditato e precedenti 2-1 per Sinner)

Quarti di finale – Stefanos Tsitsipas (più accreditato e precedenti 3-1 per il greco)

Semifinali – Carlos Alcaraz (precedenti 1-0 per lo spagnolo)/Alexander Zverev (precedenti 3-1 per il tedesco)

Finale – Novak Djokovic (precedenti 1-0 per il serbo)/Rafael Nadal (precedenti 3-0 per lo spagnolo)

Foto: LiveMedia/Laurent Lairys/DPPI

Exit mobile version