Senza categoria

ATP Roma 2022: Jannik Sinner si arrende ancora a Tsitsipas. Il greco vince in due set e conquista la semifinale

Pubblicato

il

Si ferma nei quarti di finale il cammino di Jannik Sinner negli Internazionali d’Italia 2022. L’altoatesino si è arreso ancora una volta a Stefanos Tsitsipas, venendo sconfitto in due set con il punteggio di 7-6 6-2 dopo due ore e ventitré minuti di gioco, con una prima frazione durata quasi un’ora e mezza. Finisce il torneo dell’altoatesino, che può comunque ritenersi soddisfatto del percorso fatto al Foro Italico (era la prima volta ai quarti), ma il processo di crescita per arrivare ai livelli di Tsitsipas è ancora un po’ lontano dall’essere completato.

Sinner ha chiuso con 28 vincenti contro i 33 dell’avversario. L’azzurro ha qualche errore non forzato in più (24 contro 18), ma ha comunque tenuto buone percentuali con la prima (73% dei punti conquistati), mentre ha sofferto con la seconda (appena il 30% dei punti vinti). Tsitsipas ha faticato anche lui con la seconda, ma ha trovato ben dieci ace a fronte di cinque doppi falli.

Partenza lanciata di Tsitsipas, che strappa subito in apertura il servizio a Sinner. Il terzo game è lunghissimo e dura quasi 15 minuti, con il greco che salva tre palle break e riesce ad allungare sul 3-0. Nonostante lo svantaggio, Jannik resta attaccato alla partita, annullando anche una palla dello 0-4. Sinner reagisce e trova il controbreak nel quinto game, pareggiando poi sul 3-3. L’azzurro deve affrontare un break point nell’ottavo gioco, ma si salva con la prima. La parità resiste e si arriva al tie-break, che si decide solo negli ultimi punti in favore di Tsitsipas, che vince 7-5 e fa suo il primo set dopo quasi un’ora e mezza di gioco.

Nel secondo set è ancora Tsitsipas a partire meglio. Il greco gioca un eccellente terzo game in risposta e riesce a strappare il servizio all’altoatesino. La sensazione è quella che la partita sia in pieno controllo del numero cinque del mondo e con Sinner che in qualche modo prova a restare a contatto. L’azzurro crolla definitivamente nel settimo gioco, con il break a zero dell’ellenico che vola sul 5-2. L’ottavo game è caratterizzato purtroppo anche dal malore di uno spettatore sul match point del greco, che annulla con un ace una palla break e poi chiude sul 6-2.

Per la terza volta in questa stagione il greco si ritroverà di fronte Alexander Zverev in una semifinale di un Masters 1000. Il tedesco si era imposto una settimana fa a Madrid, mentre a Montecarlo era arrivato il successo di Tsitsipas. Domani si terrà il terzo scontro tra i due.

Foto: LaPresse

Exit mobile version