Senza categoria
ATP Roma 2022, Jannik Sinner si regala il derby contro Fognini. Djokovic agli ottavi, eliminati Rublev e Hurkacz
Calato il sipario su un’altra giornata di incontri al Foro Italico, sede degli Internazionali d’Italia 2022 di tennis. Sulla terra rossa capitolina tanti gli incontri di un certo rilievo e con i colori azzurri rappresentati.
SINNER SI REGALA IL DERBY – Vittoria per Jannik Sinner. Il n.13 del ranking, senza troppo patire, si è liberato del n.40 del mondo, Pedro Martinez, per 6-4 6-3. Buone le trame di gioco messe in mostra da Jannik e, nel secondo turno, ci sarà il derby contro Fabio Fognini che ieri aveva sconfitto l’austriaco Dominic Thiem. Ko, ma con grandissimo onore, quello di Luca Nardi. Il classe 2003 pesarese ha espresso un ottimo tennis contro il ben più navigato, Cameron Norrie (n.11 del ranking). Mettendo in mostra alcuni colpi d’alta scuola, Nardi si è meritato gli applausi del Foro e i complimenti a fine match del rivale, vittorioso per 6-4 6-4. Norrie, quindi, giocherà contro il croato Marin Cilic nel secondo turno.
NOVAK DJOKOVIC AGLI OTTAVI DI FINALE – Attesa quest’oggi anche per l’esordio di Novak Djokovic. Il n.1 del mondo, reduce dalla stupenda semifinale del Masters1000 di Madrid persa contro il nuovo fenomeno del tennis mondiale Carlos Alcaraz, vuol dare segnali a Roma. Il primo passo è stato compiuto nel senso che il serbo ha sconfitto piuttosto agevolmente il russo Aslan Karatsev (n.35 ATP) per 6-3 6-2, mettendo in mostra un’ottima condizione fisica. Djokovic negli ottavi di finale se la vedrà contro il vincente della sfida valida per il 2° turno tra il redivivo Stan Wawrinka e l’altro serbo, Laslo Djere.
ATP Roma 2022: Sinner piega Martinez e si guadagna il derby con Fognini
ELIMINATI RUBLEV E HURKACZ – Eliminazioni eccellenti sono state quelle del russo Andrey Rublev e del polacco Hubert Hurkacz. Rublev, in maniera del tutto inattesa, è stato sconfitto dal serbo Filip Krajinovic (n.54 del mondo). Prestazione opaca del nativo di Mosca, ko per 6-2 6-4. Sarà quindi Krajinovic ad affrontare negli ottavi il vincitore del derby tra Fognini e Sinner. Uscita di scena anche per Hurkacz (n.12 del mondo): il polacco si è dovuto arrendere al un ritrovato David Goffin (n.48 del ranking) sullo score di 7-6 (8) 7-6 (2). Una sfida molto equilibrata decisa dai dettagli. Goffin, dunque, affronterà l’americano Jenson Brooksby nel secondo turno.
PRONOSTICI RISPETTATI – Il bulgaro Grigor Dimitrov (n.20 del ranking) ha sconfitto l’americano Brandon Nakashima (n.76 ATP) per 6-3 6-4 e la prossima sfida sarà decisamente interessante, ovvero contro la testa di serie n.4, Stefanos Tsitsipas. Missione compiuta anche per l’argentino Diego Schwartzman (n.15 ATP), a segno contro il serbo Miomir Kecmanovic (n.31 ATP) per 6-2 3-6 7-6 (3). Schwartzman nel secondo round giocherà contro l’americano Giron. Il cileno Cristian Garin (n.45 del mondo) ha regolato per 6-4 6-4 il finlandese Emil Ruusuvuori (n.61 del ranking), entrato in tabellone dopo la rinuncia di Alcaraz. Garin si è qualificato per gli ottavi di finale dove è in attesa dell’esito del confronto tra Cilic e Norrie. Hanno potuto festeggiare i due canadesi Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime, entrambi negli ottavi di finale. “Shapo” ha superato per 6-4 7-6 (5) il georgiano Nikoloz Basilashvili (n.25 del ranking) e uno tra Rafael Nadal e l’americano John Isner sarà il suo prossimo avversario. Per Auger-Aliassime un incontro molto complicato contro il finalista del torneo di Montecarlo di quest’anno, Alejandro Davidovich Fokina (n.29 del ranking). Un successo in rimonta per il n.9 ATP sul punteggio di 4-6 7-6 (2) 6-2. Il vincente di Giron-Schwartzman sarà il prossimo rivale di Felix. Ce l’ha fatta, tra tanta sofferenza, anche il norvegese Casper Ruud. Il n.10 del mondo ha rimontato l’olandese Botic van de Zandschulp (n.32 del mondo) per 6-7 (4) 6-2 6-4 e negli ottavi ci sarà il vincente dell’incontro Goffin-Brooksby. Infine, vittoria dell’argentino Sebastian Baez (n.37 del ranking) contro l’olandese Tallon Griekspor (n.67 del ranking) per 6-3 6-7 (9) 6-2 e il giovane sudamericano affronterà il finalista del torneo di Madrid di quest’anno, Alexander Zverev, nel secondo round.
Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti