Senza categoria
ATP Roma 2022, Novak Djokovic batte con facilità Stan Wawrinka e conquista i quarti di finale
Tutto facile per Novak Djokovic. Il n.1 del mondo conferma le buone sensazioni e sconfigge con facilità lo svizzero Stan Wawrinka (n.361 del ranking), in una sfida dal sapore vintage visti i precedenti tra i due e la storia dell’elvetico, in tabellone a Roma grazie al ranking protetto. Con il punteggio di 6-2 6-2 il serbo si è imposto e ha staccato il biglietto per i quarti di finale degli Internazionali d’Italia 2022 dove incontrerà il canadese Felix Auger-Aliassime, impostosi altrettanto facilmente contro l’americano Giron per 6-3 6-2.
Nel primo set Djokovic fa capire le sue intenzioni già nel primo game. In apertura Nole strappa il servizio allo svizzero, costretto a inseguire. Grande profondità nei colpi del serbo, che erige un vero e proprio muro. Non sfonda Stan e così il secondo break della frazione è servito nel settimo gioco ai vantaggi. A zero Novak conclude il parziale sul 6-2 al servizio.
Nel secondo set la musica non cambia e nel braccio di ferro è sempre il campione nativo di Belgrado a fare la voce grossa. Wawrinka ha un sussulto di orgoglio nel quarto game, ma non trova concretezza nelle due palle del contro-break costruite. Djokovic, invece, strappa ancora il servizio al suo avversario poco dopo, anche se il vantaggio di due break viene vanificato da Nole. Il n.1 del mondo è implacabile in risposta e per la terza volta nella frazione fa terra di conquista con l’elvetico in battuta. Con un altro 6-2 cala il sipario.
ATP Roma 2022, i risultati: Tsitsipas per Sinner, avanzano Djokovic, Zverev e Ruud
Dal punto di vista delle statistiche, il serbo può vantare numeri importanti: il 75% di prime in campo con il 75% dei punti vinti e il 50% con la seconda. Eccezionale poi il rendimento, come detto, in risposta come rappresentato dal 64% dei quindici totalizzati rispetto alla seconda di Stan.
Foto: LaPresse