Seguici su

Basket

Basket: Anadolu Efes, è bis in Eurolega 2022. Battuto il Real Madrid in una brutta finale, Barcellona terzo

Pubblicato

il

L’Anadolu Efes Istanbul è per la seconda volta Campione d’Europa. Il club allenato da Ergin Ataman conquista un’altra volta l’Eurolega, e lo fa sconfiggendo il Real Madrid per 57-58 in una finale che, non si può mentire, certo bella non è stata. Sono appena cinque i giocatori della squadra nuovamente campione ad aver segnato quest’oggi, con Vasilije Micic a quota 23 punti e l’ancor più decisivo Tibor Pleiss a 19; dall’altra parte non basta la doppia doppia di Walter Tavares (14 e 11 rimbalzi).

Che la tensione ci sia e abbia anche un ruolo preminente lo si vede fin dai primi minuti. Si mette in proprio Tavares e costruisce il 15-8, ma la Stark Arena di Belgrado, piuttosto fredda per essere la sede di una finale (ma considerando gli 11.000 biglietti di tifosi dell’Olympiacos si comprende in fretta la situazione), vede Larkin trovare sei punti di fila per il -1 a fine primo quarto. Il Real ci riprova e con Causeur arriva al +7 (29-22), Micic arriva a quota 2500 punti in Eurolega, ma Randolph segna il 34-29 madrileno all’intervallo.

NBA 2022, i risultati della notte (21 maggio): Dallas si illude per un tempo, poi Golden State vola sul 2-0

Uno è il grande protagonista del terzo quarto della formazione turca: Tibor Pleiss. Il lungo tedesco, insieme a Micic, è protagonista quando Hanga può far veramente volare via il Real, e da 40-31 si arriva (con nervosismo e doppio tecnico ad Anderson e Poirier) sul 42-40. Micic firma il sorpasso Efes, e da quel momento è battaglia. Llull segna da tre e il Real torna avanti, ma dall’altra parte la coppia Pleiss-Micic è inafferrabile. Il finale è tesissimo: a 45″ dalla fine Llull appoggia il 57-58, ma nell’ultima azione, misteriosamente, nessun blanco commette fallo con tre secondi di discrepanza tra i due cronometri: il tempo scorre, il Real si divora la finale con 6/33 da tre, l’Efes la raccoglie con 6/24.

Nella partita valevole per il 3° posto vince il Barcellona sull’Olympiacos Pireo per 84-74 con 19 punti di Nikola Mirotic e 13 assist di Nick Calathes da una parte e 20 con 11 rimbalzi di Sasha Vezenkov dall’altra.

REAL MADRID-ANADOLU EFES ISTANBUL 57-58

REAL MADRID: Causeur 3, Nunez, Randolph 6, Fernandez 2, Abalde 2, Hanga 5, Deck 5, Poirier 5, Tavares 14, Llull 9, Yabusele 3, Taylor 3. All. Laso

ANADOLU EFES ISTANBUL: Larkin 10, Beaubois, Singleton 4, Bryant, Gazi, Moerman, Tuncer, Pleiss 19, Micic 23, Anderson, Petrusev, Dunston. All. Ataman

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità