Basket
Basket, EuroCup 2022: la Virtus Bologna espugna Valencia e vola in finale
La Virtus Bologna è in finale di EuroCup. Strepitosa prestazione della squadra di Sergio Scariolo, che espugna La Fonteta di Valencia per 83-73 ed ora si giocherà davanti ai propri tifosi l’ultimo atto della competizione contro i turchi del Bursaspor. Una prova davvero eccellente per Bologna, che ha quasi sempre controllato il match, gestendo anche al meglio la rimonta degli spagnoli e colpendo poi nel finale con i suoi campioni.
Tornike Shengelia è il miglior marcatore della Virtus con 15 punti, ma pesano tantissimo i 14 di un Marco Belinelli mortifero nei momenti decisivi. In doppia cifra anche Milos Teodosic (12) e Jakarr Sampson (10). Al Valencia non bastano i 17 punti di Jasiel Rivero e i 16 di Xabi Lopez-Arostegui.
Ottimo avvio della Virtus con le giocate di Teodosic ed Hackett. Lopez-Arostegui risponde dall’altra parte e c’è anche la parità a metà del primo quarto (11-11). Gli spagnoli provano ad allungare sul +5, ma vengono immediatamente ripresi da uno scatenato Belinelli. L’ex San Antonio Spurs guida l’attacco virtussino e Bologna ha un finale di quarto pazzesco, con la squadra di Scariolo che chiude avanti di otto punti (27-19).
Van Rossom mette subito la tripla del -5, ma l’attacco della Virtus continua a macinare canestri. Shengelia fa quello che vuole e Bologna arriva anche sulla doppia cifra di vantaggio (39-29). La squadra di Scariolo tocca il +13, ma Van Rossom prova nuovamente ad accorciare per gli spagnoli. Shengelia chiude ancora il quarto con un gran giocata e Bologna si presenta avanti di dodici punti all’intervallo (50-38).
Al rientro dagli spogliatoi il Valencia prova a dare il tutto per tutto. Lopez-Arostegui avvicina gli spagnoli sul -5 (48-53), ma Hackett fa respirare la Virtus con la tripla dall’angolo. I padroni di casa arrivano sempre sul -5/-6, ma non riescono mai ad affondare il colpo della vera rimonta e Bologna trova nuovamente l’allungo con la schiacciata in contropiede di Hervey (62-53). Il solito Lopez-Arostegui e Van Rossom, però permettono a Valencia di entrare negli ultimi dieci minuti sotto di cinque punti (57-62).
Il Valencia arriva sul -3 con la tripla di Labeyrie, ma si accende Marco Belinelli. Prima una schiacciata clamorosa e poi un assist meraviglioso per il gioco da tre punti di Sampson (71-63). Hackett mette anche la tripla del +11, che fa calare il silenzio a La Fonteta. Valencia tenta il tutto per tutto, ma la schiacciata di Sampson per il nuovo +12 manda i titoli di coda. Finisce e la Virtus vola in finale di EuroCup.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
VALENCIA BASKET – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 73-83 (19-27, 19-23, 19-12, 16-21)
Valencia: Dimitrijevic 6, Claver 3, Puerto, Pradilla, Lopez-Arostegui 16, Ferrando, Van Rossom 9, Tobey 4, Dubljevic 2, Hermannsson 5, Rivero 17, Labeyrie 11
Bologna: Tessitori, Cordinier 6, Mannion, Belinelli 14, Pajola, Hervey 4, Jaiteh 6, Shengelia 15, Hackett 8, Sampson 10, Weems 8, Teodosic 12