Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2022-2023: russe escluse, ma il CSKA potrebbe comunque esserci

Pubblicato

il

Alla Final Four 2022 di Eurolega, che scatteranno a Belgrado dal prossimo 19 maggio, manca pochissimo, eppure l’attenzione dei dirigenti della più importante competizione cestistica per club d’Europa è già rivolta alla stagione 2022-2023.

Il rebus è solo uno: squadre russe si o squadre russe no? Al momento l’orientamento sembrerebbe quello di voler escludere interamente i roster russi dalla prossima Eurolega, anche se la posizione del CSKA è tutta da decifrare, dal momento che i moscoviti non sono una semplice squadra partecipante alla rassegna, ma fanno anche parte di quel novero di compagini che ha un proprietario detentore di una quota di proprietà dell’Eurolega stessa.

A tal proposito, Nikola Vujcic, GM del Maccabi, intervenendo nel corso di una conferenza riguardante il Campionato Lituano, ha detto: “E’ tutto imprevedibile, come quando eravamo alle prese con la crisi sanitaria. Non c’è una decisione chiara e stiamo aspettando che prendano una decisione, ma questa avverrà solo alla scadenza effettiva dei giorni, non prima. Non sono in grado di sapere cosa succederà, si stanno valutando tutte le ipotesi possibili, anche perché non dobbiamo dimenticare che l’Eurolega è una competizione dove sono coinvolte squadre di 9 nazioni differenti. Sarà molto impegnativo. Credo ci vorrà del tempo, anche qualora poi si decidesse, con scenari più favorevoli, di riammettere le squadre alle comepetizioni”.

Una fotografia per certi versi nebulosa, ma per certi versi anche emblematica di come non sia facile muoversi in un “magma” così rovente.

Foto: Mattia Ozbot / Ciamillo-Castoria

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità